A Udine è grande Italia, ma festeggia la Francia

Federico Vismara battuto in finale, terzo posto per Valerio Cuomo. Vittoria per Roulez. Podio anche per Rebus.

 

Si apre nel segno di Italia e Francia la tappa italiana di Coppa del Mondo Under 20 di Udine. Nella gara di spada maschile, infatti, le due nazioni si sono spartite equamente il podio, anche se a fare la festa grossa sono stati i cugini d’oltralpe grazie alla vittoria di Hendrick Lerus Roulez, a cui si aggiunge il terzo posto conquistato da Gregory Rebus.

Per gli azzurri, il rammarico della finale persa per una sola stoccata da Federico Vismara (15-14) dopo che il ragazzo che si allena a Milano era riuscito a mettere in piedi un assalto che si era subito messo male per lui. Perché passano pochi secondi e il tabellino recita un poco confortante 0-5. La rimonta del giovane azzurro è però inesorabile, fino addirittura al sorpasso sul 13-12. A quel punto, però, è Roulez che piazza la zampata decisiva, tre stoccate di fila che fissano il punteggio sul 15-12 e tolgono a Vismara la gioia del secondo successo in Coppa del Mondo dopo l’affermazione di Basilea. A far sorridere l’Italia anche il terzo posto di Valerio Cuomo: per il giovane figlio di ct Sandro, lo stop è arrivato in semifinale nel derby contro Vismara, bravo a garantirsi il biglietto da protagonista per l’atto finale imponendosi per 15-11. Terzo posto anche per un altro francese, Gregory Rebus, anch’esso elemento perdente di un derby questa volta tutto in casa bleu.

Il programma di gare proseguirà domani con la prova individuale di spada femminile e sciabola femminile, mentre per gli spadisti c’è subito l’occasione per un immediato riscatto nella prova a squadre. A comporre il quartetto italiano, Davide Canzoneri, Cosimo Martini, Gabriele Risicato e Federico Vismara.

Classifica – 1. Lerus Roulez (Fra), 2. Vismara (ITA), 3. Cuomo (ITA), 3. Rebus (Fra), 5. Fenyvesi (Hun), 6. Gavalda (Esp), 7. Metrailler (Sui), 8. Bielec (Pol).

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Trefiletti/Bizzi per Federscherma

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *