Urrah Marzani, la spada femminile non tradisce

La bergamasca batte in finale la francese Ngom e vince a Udine. Podio per De Marchi e Van Kerssenbrock. 

 

Due italiane e due francesi; gli Dei della scherma si divertono e riscrivono lo stesso copione della gara maschile di ieri anche per la gara di spada femminile. Questa volta, però, a cambiare è il finale. La festa questa volta è tutta italiana, e porta la firma di Roberta Marzani, che batte Mariem Ngom e sale sul gradino più alto del podio, mentre alla sua sinistra le fa da scudiera Eleonora De Marchi, splendida terza assieme all’altra transalpina Diane Von Kerssenbrock.

Risuona, dunque, l’inno di Mameli all’interno del Pala Indor di Udine. Ieri era stata la Francia a festeggiare, oggi ci pensa super Roberta Marzani a risistemare le cose. Due italiane da una parte, due francesi dall’altra per le semifinali: dal doppio scontro fratricida emergono da una parte Mariem Ngom, vittoriosa per 15-13 su Diane Von Kerssenbrock, dall’altra Roberta Marzani, che con la compagna di mille battaglia Eleonora De Marchi dà vita un match equilibratissimo che arriva all’epilogo della ventinovesima stoccata.

Equilibrio che è il filo conduttore anche dell’atto finale: le due atlete infatti si studiano a lungo e si prendono tutto il tempo a disposizione, tirando fino agli ultimi secondi del terzo periodo. È qui che la bergamasca prende dapprima il break decisivo, quindi respinge senza troppi patemi il tentativo di recupero della transalpina, fino al 15-12 finale che libera la gioia dell’azzurra. Primo podio stagionale per lei, che con oggi firma anche la terza vittoria in Coppa del Mondo. Aggiorna le statistiche anche Eleonora De Marchi: per lei terzo podio stagionale e altrettanti terzi posti.

E domani, nella prova a squadre, Marzani e De Marchi vanno a caccia del bis, facendo leva anche sulla voglia di riscatto di Federica Isola e Alice Clerici, oggi finite fuori dalle prime otto.

Classfica – 1. Marzani (Ita), 2. Ngom (Fra), 3. De Marchi (Ita), 3. Von Kerssenbrock (Fra), 5. Khlystunova (Blr), 6. Kharkova (Ukr), 7. Tahe (Fra), 8. Nagy (Hun)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Trefiletti/Bizzi per Federscherma

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *