Assoluti 2016, Roma elegge i campioni d’Italia

Scattano giovedì 8 gli Assluti 2016. Si assegnano anche i titoli paralimpici e nella spada non vedenti.

 

In attesa degli appuntamenti clou della stagione internazionale, Europei e soprattutto Olimpiadi, il meglio della scherma azzurra si ritrova all’ombra del Colosseo per dare vita alle sfide che mettono in palio i titoli nazionali. Quaranti atleti per ogni gara, qualificatisi attraverso le Prove Nazionali Open o la Coppa Italia sono pronti a sfidarsi sulle pedane allestite all’interno del Centro Federale della Federazione Italiana Bocce in zona Eur Torrino, la stessa sede che in marzo aveva ospitato la seconda Prova Nazionale Giovani.

Una quattro giorni ad alto tasso spettacolare quindi, con la possibilità di vedere in azione tutti i migliori interpreti italiani delle varie armi: non solo i big che dominano o fanno risultato in Coppa del Mondo, ma anche i migliori giovani; tutti pronti a darsi battaglia in pedana per delle gare che sono sentitissime. Perché vincere in Italia, vista l’elevata qualità del campo partecipanti, ha sempre un sapore speciale tanto per gli atleti quanto per le società sportive, siano esse civili o militari. Di fatto a regnare è l’incertezza e l’impronosticabilità, fattori che rendono arduo anche il compito di tutti quelli che vogliono cimentarsi nel FantaAssoluti, sorta di fantacalcio in salsa schermistica, una delle tante iniziative collaterali volte a coinvolgere sempre di più il pubblico nelle competizioni di questo bellissimo sport.

In contemporanea alle gare di scherma olimpica, si assegneranno anche i titoli della scherma in carrozzina e nella spada per non vedenti, campo quest’ultimo in cui l’Italia rappresenta una delle avanguardie assolute. Nelle gare in carrozzina tornano in azione i protagonisti recentemente ammirati sulle pedane di Casale Monferrato nel corso dei Campionati Europei: da Beatrice Vio a caccia di nuovi record, ai futuri protagonisti delle Paralimpiadi brasiliane come Matteo Betti, Marco Cima, Alessio Sarri, Alberto Pellegrini e Loredana Trigilia.

Si parte giovedì 9 giugno per concludere con le ultime prove a squadre domenica 12. Di seguito il programma completo delle gare:

Giovedì 9 giugno 

Spada femminile individuale
Spada maschile individuale
Sciabola maschile individuale

Venerdì 10 giugno

Spada femminile a squadre
Spada maschile a squadre
Sciabola maschile a squadre
Scherma paralimpica spada

Sabato 11 giugno

Fioretto femminile individuale
Fioretto maschile individuale
Sciabola femminile individuale
Scherma paralimpica fioretto

Domenica 12 giugno

Fioretto femminile a squadre
Fioretto maschile a squadre
Sciabola femminile a squadre
Scherma paralimpica sciabola
Spada per non vedenti

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *