Arianna Errigo, finalmente regina d’Europa!

L’azzurra piega la Shanaeva e vince l’oro Europeo per la prima volta. Podio per Golubitskyi e Korobeynikova.

 

Le mancava, nella sua pur ricca bacheca, l’oro Europeo. Da Montreux a Torun, dalle lacrime per la paura di perdere tutto causa problemi con i virus, all’urlo di sfogo per una vittoria meritatissima e che, in vista dell’appuntamento olimpico, è una boccata d’ossigeno e di autostima. Diverte e si diverte Arianna Errigo, stringendo anche i denti quando necessario ma anche spazzando via le avversarie nel modo che solo lei sa fare.

La sconfitta nel girone ad opera della russa Zagidullina è l’unico neo di una giornata perfetta, conclusa con la firma finale sull’albo d’oro di questi europei di Torun. La finale contro Aida Shanaeva è un’altalena di emozioni, con Arianna che parte forte, sembra mettere alle corde l’avversaria che però, resiste e impatta, portando tutto all’ultima stoccata: al pronti a voi la monzese è lesta a partire e a incenerire l’avversaria, prima di lasciarsi andare alla gioia e alle feste di compagni, fidanzato e staff tecnico. Per un Europeo che era sempre sfuggito, quasi come una maledizione, e che ora entra prepotente nella bacheca di Ary Erry.

Ad accompagnarla sul podio, oltre alla finalista perdente Aida Shanaeva, anche la russa Larisa Korobeynikova – l’anno scorso seconda, e oggi fermata da Arianna in un match altamente spettacolare – e la tedesca Carolin Golubitskyi, che torna a bazzicare i podi di una grande competizione internazionale a tre anni di distanza dall’anno magico 2013, quando chiuse terza gli Europei di Zagabria e fu l’ultima ad arrendersi nel giorno in cui Arianna Errigo conquistò la sua prima affermazione iridata.

Per quanto concerne la gara delle altre azzurre, si ferma ai quarti Elisa Di Francisca, che dopo aver dato spettacolo contro la slovacca Cellerova e nel derby contro Martina Batini (15-5 il punteggio finale), ha trovato la strada sbarrata dalla Shanaeva. Si chiude con il tredicesimo posto finale, invece, il debutto Europeo di Alice Volpi: la senese da vita a un bel match contro la Thbus ma alla fine deve alzare bandiere bianca sul 15-13.

Classifica

Fioretto femminile individuale – 1. Errigo (Ita) 2. Shanaeva (Rus) 3. Korobeynikova (Rus) 3. Golubitskyi (Ger) 5. Di Francisca (ITA), 6. Thibus (Fra), 7. Zagidullina (Rus), 8. Mohamed (Hun)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *