Spada maschile, l’analisi del tabellone

Sorteggio tosto per gli azzurri, possibile derby siciliano fra Pizzo e Garozzo ai quarti. Fichera trova Minobe.

 

Enrico Garozzo dalla parte di Max Heinzer, che terrà a battesimo Paolo Pizzo. Con i due siciliani che potrebbero incrociare le lame già ai quarti di finale. Marco Fichera finisce nella parte alta del tabellone, sulle tracce di Gauthier Grumier e Ruben Limardo. Questo ha detto il sorteggio dei tabelloni di spada maschile, gara che andrà in scena martedì 9 agosto.

Primo quadrante – Presiede Gauthier Grumier: il francese esordisce nel tabellone dei 32 e attende il vincitore del match fra Jiri Beran e Athos Schwantes, beniamino di casa  che con un nome più adatto alla scherma di così si muore. Agli ottavi di finale ci potrebbe essere già un intrigante sfida proprio fra il leader della Coppa del Mondo e il campione Olimpico in carica Ruben Limardo Gascon.  In questa porzione, ma nell’altro ramo, c’è il nostro Marco Fichera: per lui il giapponese Kazuyasu Minobe, vincitore della prova di Coppa del Mondo a Tallinn quest’anno. Agli ottavi poi potrebbe trovare uno fra Anton Avdeev e Bas Verwjilen.

Secondo quadrante – La terra degli ungheresi: qui stazionano infatti Gabor Boczko e il campione del Mondo di Mosca 2015 Geza Imre, ma anche altri pericolosi clienti per la medaglia. C’è il francese Daniel Jerent e il volpone estone Nikolaj Novosjolov, ch però è chiamato subito a una sfida interessante contro il coreano Park Kyungdoo.

Terzo quadrante – Svizzera e ucraina a spartirsi il quadrante e una spruzzata di Francia con il campione d’Europa in carica Yannick Borel. Che attende il vincente del match fra l’ungherese Andras Redli e il kuwaitiano Abdulaziz Al Shatti, che gareggia sotto la bandiera degli Atleti Olimpici Indipendenti. In questa parte di tabellone anche Bogdan Nikishin, e il suo compagno di squadra Anatoly Herey, che tiene a battesimo Fabian Kauter.

Quarto quadrante – Gli altri due azzurri giostrano in questa parte di tabellone. Enrico Garozzo attende il vincitore del match fra Jinsun Jung (bronzo a Londra) e Silvio Fernandez. Per poi eventualmente affrontare un altro coreano, Park Sangyoung che debutta contro il russo Pavel Sukhov. Tosto anche il percorso di Paolo Pizzo, chiamato a un esordio tutt’altro che agevole contro Max Heinzer, per poi proseguire con un potenziale ottavo contro Vadim Anokhin e, nel caso tutto proceda per il meglio per gli azzurri, un derby ai quarti con Garozzo.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *