Sciabola maschile, l’analisi del tabellone

Montano dalla parte di Kim, Kovalev e Szilagyi. Nella parte bassa del tabellone c’è invece Diego Occhiuzzi, con Gu e Yakimenko.

 

Kovalev, Szilagy, Kim e Dolniceanu per Aldo Montano. Bongil Gu e Alexei Yakimenko per Diego Occhiuzzi. Questo, a grandi linee il cammino delineato dal tabellone per gli azzurri impegnati oggi nella prova individuale di sciabola maschile. Si entra subito nel vivo dell’azione con il tabellone dei sedicesimi di finale, visto il minor numero di partecipanti rispetto alle prove con anche la gara a squadre.

Primo quadrante – Il coreano Kim Junghwan è stato sorteggiato come testa di serie numero 1 del seeding e lui presiede questa pozione di tabellone. All’esordio il cubano Iriarte Galvez, quindi uno fra Renzo Agresta e il georgiano Bazadze. Nell’altro ramo c’è invece Aldo Montano, che debutta contro il tunisino Fares Ferjani e attende per l’eventuale ottavo di finale uno fra il russo Nikolay Kovalev e l’ungherese Tamas Decsi.

Secondo quadrante – Il quarto di finale potenziale è quello fra il romeno Tiberiu Dolniceanu e il campione olimpico uscente Aron Szilagyi. Dolniceanu parte dal cinese Wei Sun, quindi uno fra il promettente americano Eli Dershwitz e il belga Van Holsbeke. Per l’oro di Londra 2012, invece, il cammino inizia dal messicano Julian Ayala, con il fastidioso bielorusso Buykevich come possibile seconda insidia di secondo turno.

Terzo quadrante – In questa porzione di tabellone gravita il nostro Diego Occhiuzzi, nel ramo basso assieme al vietnamita Thanh An Vu – che è il suo primo avversario – e al francese Vincent Anstett che sfida nel primo assalto il giapponese Kenta Tokunan. Per il napoletano il potenziale quarto di finale è contro Bongil Gu: per il portabandiera coreano alla cerimonia di apertura, esordio contro l’egiziano Mohamed Amer, mentre a contendersi l’altro posto agli ottavi di finale l’iraniano Mojtaba Abedini e l’ucraino Andrey Yagodka.

Quarto quadrante – A presiedere, il russo Alexei Yakimenko, numero 2 del seeding. Ad attendere il russo per il battesimo olimpico c’è il bulgaro Pancho Paskov. Ali Pakdaman o Matyas Szabo sono i candidati per la sfida agli ottavi di finale. Max Hartung e Daryl Homer sono le “stelle” del ramo superiore di questo quarto: il tedesco debutta contro Yemi Apithy, mentre per l’americano c’è il kazako Ilya Mokretkov.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografie di Augusto Bizzi per Federscherma

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *