Le firme di Batini e Navarria sulle pedane di Erba

La pisana si impone sulla Palumbo nella gara di fioretto. Nella spada, vince Mara Navarria su Francesca Quondamcarlo. 

 

Due firme doc per chiudere il programma delle gare femminili a Erba. Con la gara di sciabola finita nelle mani di Rossella Gregorio, a firmare l’albo d’oro delle gare di fioretto e spada è toccato rispettivamente a Martina Batini e Mara Navarria.

Lasciata Roma e messe le tende a Rapallo, la campionessa friulana di spada riprende il filo da dove lo aveva lasciato, ovvero vincendo. Mettendo il primo mattone per giocarsi la difesa del Tricolore proprio nella ragione natia al calar della stagione. L’ultima a lasciare strada verso la vittoria a Mara Navarria è stata un’ottima Francesca Quondamcarlo, che nelle gare domestiche sembra trovare particolare ispirazione dopo l’uno-due messo in fila nella scorsa stagione. Bella la cavalcata della romana, capace anche di prendersi in semifinale lo scalpo della vice-campionessa Olimpica Rossella Fiamingo, terza a fine giornata assieme a Giulia Rizzi. Un podio grandi firme, alla base del quale si fermano Alberta Santuccio, Brenda Briasco, Roberta Marzani e la portacolori del Club Scherma Formia Giorgia Forte.

podio-spsda

Foto: Gabriele Lippi

C’è invece il ruggito di Martina Batini sulla gara di fioretto femminile. La fiorettista pisana chiude sul 15-9 la partita in finale contro Francesca Palumbo e approccia al meglio alla nuova stagione di Coppa del Mondo che scatta il prossimo fine settimana sulle pedane di Cancun. Gara di alto contenuto, quella del fioretto, malgrado le assenze di peso di Arianna Errigo impegnata nella sciabola e di Elisa Di Francisca, che ha premiato anche Carolina Erba e la giovane Camilla Rivano, ottime terze a fine giornata.

Stop ai piedi del podio per Chiara Cini, Valentina De Costanzo, Elisa Vardaro – con l’Aeronautica Militare che piazza ben tre atlete nelle prime otto della classifica finale – e Olga Rachele Calissi.

Classifiche

Fioretto femminile – 1. Martina Batini (Forestale), 2. Francesca Palumbo (Aeronautica Militare), 3. Carolina Erba (Fiamme Gialle), 3. Camilla Rivano (Club Scherma Rapallo), 5. Chiara Cini (Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo), 6. Elisa Vardaro (Aeronautica Militare), 7. Valentina De Costanzo (Aeronautica Militare), 8. Olga Calissi (Fiamme Gialle)

Spada femminile – 1. Mara Navarria (Esercito), 2. Francesca Quondamcarlo (Fiamme Azzurre), 3. Rossella Fiamingo (Forestale), 3. Giulia Rizzi (Fiamme Oro), 5. Alberta Santuccio (Fiamme Oro), 6. Brenda Briasco (Esercito), 7. Roberta Marzani (Esercito), 8. Giorgia Forte (Club Scherma Formia).

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *