Under 20: doppio appuntamento con la sciabola a Sosnowiec

In Polonia impegnati ragazzi e ragazze. Apre oggi l’individuale femminile, domenica gara a squadre miste.

 

Tre settimane fa da Plovidiv l’Italia della sciabola Under 20 era tornata a casa con una gran bottino: i podi di Lucia Lucarini e Gherardo Caranti nella prova individuale a cui aveva fatto seguito il giorno dopo la vittoria della squadra maschile nella prova a squadre. Nel fine settimana che arriva, ragazzi e ragazze si ritrovano ancora a condividere il campo gara, questa volta in Polonia, a Sosnowiec. Dove sono in programma le gare individuali e la gara a squadre mista, con tre sciabolatrici e tre sciabolatori.

Fra le ragazze, Lucia Lucarini si è dimostrata sin qui l’atleta più in forma. La vittoria di  San Josè e il già citato podio di Plovdiv hanno confermato il suo status di numero 1 del ranking, e in Polonia la diciottenne umbra proverà a dare continuità ai risultati sin qui ottenuti. Assieme a lei ci saranno altre 11 azzurre in gara nella prova individuale: Giulia Arpino, Michela Battiston, Maddalena Bosetti, Chiara Crovari, Beatrice Dalla Vecchia, Sara Del Prete, Ludovica Ferrari, Laura Fidanzi, Siria Mantegna, Eloisa Passaro, Emilia Pastorelli. Per la prova a squadre mista di domenica, saranno Lucarini, Battiston e Crovari a comporre la parte femminile del sestetto.

Se la stagione al femminile è stata sin qui più che positiva, non si può dire diversamente per quanto riguarda il fronte maschile. La doppietta all’esordio in Iran con Dreossi e Cavaliere, il podio di Caranti in Bulgaria e le due vittorie in altrettante uscite a squadre han colorato di azzurro intenso la prima parte di stagione. Saranno in totale 11 gli azzurri in gara nella prova individuale: si tratta di Alberto Arpino, Gherardo Caranti, Dario Cavaliere, Matteo Cederle, Leonardo Dreossi, Alberto Fornasir, Giacomo Mignuzzi, Bruno Mozzetti, Matteo Neri, Federico Riccardi, Flavio Maria Tricarico. Cavaliere, Dreossi e Neri completeranno poi il sestetto per la prova a squadre mista di domenica.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *