Besbes show a Doha, suo il Grand Prix di spada femminile

Seconda vittoria in carriera per la tunisina. Battuta in finale la Kolobova. Podio per Nelip e la giovane Nuo Xu. Rossella Fiamingo migliore delle azzurre, per lei stop agli ottavi.

 

La prima ad abbracciare Sarra Besbes dopo che la tunisina aveva piazzato la stoccata del 15-8 ai danni di Violetta Kolobova, è stata Nathalie Moellhausen. Che di Sarra è amica ancora prima di compagna di allenamento e che a Sarra ha dovuto lasciare strada alle porte del podio, mentre la tunisina metteva un altro mattoncino verso la sua seconda vittoria in carriera in Coppa del Mondo. Una festa scatenata quella della numero 4 al Mondo, arrivata a conclusione di una giornata perfetta che le ha regalato un altro centro in carriera dopo quello messo in carniere nel febbraio 2015 in Argentina.

E la finale contro la Kolobova ne è stata la prova migliore: il 15-8 finale rende bene l’idea dell’andamento dell’incontro, con la Besbes in controllo assoluto del match anche quando la campionessa d’Europa 2015 ha provato a piazzare un piccolo tentativo di fuga. Rintuzzato il quale, la strada è stata una vera discesa verso la gloria e verso la conferma che quello della tunisina è un talento vero, che da due stagioni a questa parte ha trovato la giusta continuità, fino a fare della Besbes una delle clienti più pericolose per chi ambisce alla vittoria finale delle gare. A compeltare il podio la polacca Ewa Nelip e la diciottenne cinese Nuo Xu.

Per l’Italia invece tanto rammarico, soprattutto per Rossella Fiamingo, beffata alla prirità proprio dalla Nelip e costretta così a interrompere la sua corsa agli ottavi di finale. Tutto sommato buona la prova della bi-campionessa del Mondo, che fa vedere qualche sprazzo di vera Fiamingo, rimettendo anche in piedi assalti – come quello al secondo turno contro la francese Epee – che erano partiti in salita. Peccato anche per Mara Navarria, che contro la giovane tedesca Nadine Sathlberg cede per 15-14 dopo essere riuscita a recuperare un assalto che sul 14-12 per l’avversaria sembrava essere scappato di mano. Per la friulana stop al tabellone delle 32, mentre al primo assalto di giornata si sono fermate Alberta Santuccio (per mano della rientrante Ana Maria Popescu), Francesca Quondamcarlo – poco fortunata anche lei nel sorteggio, che l’ha opposta alla Kolobova – e Giulia Rizzi, mai in “partita” contro Tatiana Logunova. Stop al primo turno anche per la sesta e ultima azzurra in gara oggi, Brenda Briasco.

Classifica – 1. Besbes (Tun), 2. Kolobova (Rus), 3. Nelip (Pol), 3. Xu (Chn), 5. Logunova (Rus), 6. Popescu (Rou), 7. Moellhausen (Bra), 8. Mallo (Fra)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi/Fie
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *