Isola e Bozza, l’Italspada vola con le sue ragazze terribili

A Digione trionfa Federica Isola, terzo posto per Alessandra Bozza. Fuori dal podio le fiorettiste.

 

Ad inaugurare la splendida giornata dell’Italia Under 20 nella giornata odierna di Coppa del Mondo, ci avevano pensato sciabolatori e sciabolatrici e Budapest. A chiudere il cerchio, le solite ragazzine terribili della spada femminile, che nella prima del nuovo anno a Digione si prendono primo e terzo gradino del podio.

Il merito è tutto di una strepitosa Federica Isola, che conquista la seconda vittoria stagionale dopo aver regolato in un emozionate testa a testa all’ultima stoccata la francese Camille Nabeth. Impressionante il cammino stagionale della ragazza di Vercelli, fresco acquisto dell’Aeronautica Militare, che nelle quattro gare sin qui disputate ha centrato per due volte il gradino più alto del podio, mettendo a referto anche un terzo posto a Laupheim e un dodicesimo posto a Burgos come peggior piazzamento stagionale. Ad accompagnarla sul podio, Alessandra Bozza, battuta dalla compagna proprio nel derby in semifinale, chiuso dalla Isola con punteggio di 15-13. Terza piazza anche per la polacca Mroszczak, fermata dalla Nabith al penultimo atto.

Niente da fare invece, per le fiorettiste azzurre impegnate nella gara di Zagabria. Con le migliori che si sono fermate agli ottavi di finale, capolinea di giornata per Elisabetta Bianchin, Arianna Pappone, Anna Chiara Losso e Alice Pietrarelli.

Classifiche

Fioretto femminile Under 20 (Zagabria) – 1. 2., 3. Ebert (Ger), 3. Butruille (Fra), 5.

Spada femminile Under 20 (Digione) – 1., 2., 3. Bozza (Ita), 3. Mroszczak (Pol), 5. Mantai (Ger), 6. Riedmuller (Ger), 7. Favre (Sui), 8. Botvinik (Isr)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *