Ad Atene vince Anna Marton, Gregorio ai piedi del podio

L’ungherese batte in finale la Brunet. Podio per Lembach e Kim. Gregorio stop ai quarti di finale.

 

Il doppio podio di Martina Criscio e Irene Vecchi a New York sembrava aver spezzato la maledizione dei quarti di finale, che da inizio stagione aveva sempre sbarrato sul più bello le porte del podio alle nostre sciabolatrici. Ma ad Atene è stato ancora questo il punto dove la migliore delle nostre – in questo caso Rossella Gregorio – ha dovuto riporre nel cassetto i sogni di medaglia: la firma è quella di Anna Marton, che ferma la corsa della salernitana battendola per 15-13

La giornata perfetta, invece, per la magiara, che dopo aver sbarrato la strada in semifinale a Charlotte Lembach, si prende il suo primo trionfo in Coppa del Mondo battendo in finale un’altra transalpina, Manon Brunet, sempre più fra le protagoniste assolute di questa stagione. L’assalto decisivo si chiude sul 15-11: per la Marton una vittoria meritata, culmine di un periodo di grande crescita passato anche dall’argento di Torun lo scorso giugno e dal secondo posto nel Grand Prix di Cancun lo scorso dicembre. Ma soprattutto, una stagione di grande regolarità, con l’unico passo falso a Orleans, dove chiuse la sua gara già alla prima diretta. Parlando di regolarità, però, non si può non citare Jiyeon Kim: quarto podio in altrettante gare per la coreana, che incoccia in Manon Brunet e chiude terza.

Per quanto riguarda la gara delle altre azzurre, stop agli ottavi per Irene Vecchi, che dopo aver chiuso la prima parte di assalto in vantaggio per 8-2, si fa rimontare e poi superare dalla Lembach, che chiude sul 15-13. La transalpina si è dimostrata nel corso della giornata autentica “ammazza-italiane”, dal momento che prima di estromettere Irene Vecchi aveva fatto lo stesso con Lucia Lucarini e Caterina Navarria. È passata anche dai derby vinti contro Sofia Ciaraglia e Flaminia Prearo la gara di Rossella Gregorio (che prima di cedere alla Marton aveva battuto anche per 15-8 la spagnola Laia Vila). Si è fermata al tabellone delle 64 Michela Battiston, mentre Loreta Gulotta è stata eliminata nel secondo assalto dalla francese Margaux Rifkiss.

Classifica –  1. Marton (Hun), 2. Brunet (Fra), 3. Kim (Kor), 3. Lembach (Fra), 5. Egorian (Rus), 6. Gregorio (ITA), 7. Marcos (Esp), 8. Pascu (Rou)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *