Show dell’Italspada, a Plovdiv arriva l’oro

Spadisti azzurri in trionfo nella gara a squadre. È la medaglia numero 8 per l’Italia, la quarta d’oro. 

 

Insieme si sono divisi il podio vincendo oro, argento e bronzo; insieme, Davide Di Veroli, Marco Balzano e Giulio Gaetani (con la preziosa e fattiva collaborazione di Francesco Leone) hanno unito le forze e remato verso il titolo Europeo a squadre nella spada maschile Cadetti.

Il 45-30 sulla Russia nel match per l’oro è stata solo la firma di una gara perfetta,  sigillo finale – peraltro ampiamente pronosticabile alla luce dell’andamento della prova individuale – di una cavalcata cominciata con un morbido esordio contro la Finlandia (45-16) e continuato attraverso le affermazioni su Germania e Romania (che poi ha chiuso al terzo posto), preludio al già citato atto finale contro la Russia. Un assalto che gli azzurri hanno comandato dal primo all’ultimo match, concedendo al massimo in un paio di occasioni il pareggio parziale e, di fatto, non vedendo mai messo in discussione il trionfo finale. Che significa medaglia complessiva numero 8 per l’Italia, la quarta d’oro.

Niente bis di medaglia invece per Tommaso Marini, che assieme ai suoi compagni di squadra (Alessandro Stella, Alessio Di Tommaso e Federico Pistorio) non va oltre il quinto posto. Fatale agli azzurri la sconfitta ai quarti di finale per 45-42 contro la Russia, mentre le successive vittorie contro Romania e Germania hanno cristallizzato la posizione finale del quartetto azzurro. Nona posizione, infine, per le sciabolatrici (Gaia Pia Carella, Vally Giovannelli, Claudia Rotili, Benedetta Taricco), che escono subito dalla lotta per le medaglie dopo la sconfitta per 45-34 contro l’Ungheria prima di regolare nell’ordine Turchia e Gran Bretagna per prendersi la casella numero 9 della classifica finale.

A vincere nella sciabola femminile è stata la Francia, che ha battuto per 45-44 l’Ungheria in una finale bellissima per per pathos e incertezza, con le due squadre a scambiarsi break e controbreak prima che Anna Poupinet riuscisse (non senza brivido) a respingere il tentativo di rimonta di Liza Pusztai. Bronzo alla Polonia. Nel fioretto maschile, invece, a vincere è la Russia, che si impone sulla Francia nell’atto finale, mentre la finalina per il terzo posto è appannaggio dell’Olanda.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi/Fie