Alla Russia la prova a squadre mista, Italia sesta

La Russia chiude come meglio non poteva il programma Cadetti. Battuto il Canada, terza piazza per la Corea. Sesta l’Italia. Domani via alle gare Giovani.

 

Hanno dominato in lungo e in largo le prove individuali, E, all’ultimo giorno di scuola, i Cadetti di Russia hanno unito le loro forze e sbaragliato la concorrenza nella prova a squadre mista, chiudendo come meglio non si poteva la prima parte di questo Mondiale in attesa delle gare Giovani che scattano domani con le prove di spada femminile e sciabola maschile. Formula tutto sommato godibile, questa della prova a squadre mista: sei atleti per ogni squadra, uno per arma tanto al maschile quanto al femminile, sei frazioni con traguardo 30 stoccate;  apre la sciabola e chiude la spada, in mezzo il fioretto a provare a spostare da una parte o dall’altra il piatto della bilancia.

La Russia per la gara di oggi pesca a piene mani dal suo serbatoio di medaglie, schierando tre Campioni del Mondo (Aizanat Murtazaeva, Adelina Bikbulatova e Kiril Borodachev) oltre alla medaglia di bronzo della spada maschile Rafael Zagitov, mettendo fin da subito in chiaro le intenzioni per la giornata odierna, affrontata con la morte nel cuore e il lutto al braccio dopo gli attentati di ieri a San Pietroburgo. Netto il percorso dei ragazzi russi, che doppiano l’Austria (30-14), prima di imporsi abbastanza facilmente contro Ucraina ai quarti e Romania in semifinale, antipasto del conclusivo 31-20 sul Canada.

Dietro, la lotta per il terzo posto premia la Corea del Sud a discapito della Romania, mentre l’Italia (Alessio Di Tommasoe Martina Favaretto per il fioretto, Giulio Gaetani e Gaia Traditi per la spada ed Alberto Fornasir e Benedetta Taricco per la sciabola), uscita dalla caccia alle medaglie ai quarti di finale per mano del Canada, ha chiuso al sesto posto, frutto della vittoria contro l’Ungheria e della successiva sconfitta contro gli Stati Uniti. Si chiude così con due medaglie l’avventura azzurra dei Cadetti qui a Plovdiv, ma da domani la caccia alle medaglie riprende con le prime gare riservate ai Giovani.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *