Spada U20: a Cuomo argento e Coppa del Mondo, Martini di Bronzo

Lo spadista napoletano sconfitto in finale, ma arriva la Coppa del Mondo. Bronzo per Cosimo Martini. Si ferma negli otto Federico Vismara.

 

Due italiani sul podio, e un terzo che si ferma in finale a otto. C’è l’argento e la Coppa del Mondo di specialità per Valerio Cuomo, che come 365 giorni fa in Francia, arriva a giocarsi il bersaglio grosso al Mondiale; un gradino più sotto si ferma Cosimo Martini, battuto in semifinale da Cuomo che poco prima aveva fermato Vismara, prendendosi la rivincita della semifinale di un mese fa agli Europei, e negando all’allievo milanese di Alfredo Rota e Diego Confalonieri la gioia del podio alla sua ultima gara da Under 20.

C’è ancora un russo a sbarrare la strada della gloria al giovane rampollo di casa Cuomo, autore di un’altra grande gara. E se l’anno scorso a Bourges a imporsi fu Georgi Bruev – oggi peraltro subito uscito di scena – questa volta il trionfo è tutto per Ego Guzhiev, bravo a trovare la zampata decisiva sul finale di match dopo aver subito per quasi tutto l’arco dello stesso l’iniziativa del napoletano classe 1998: risolutore si rivela un colpo doppio, che dal 14-13 proietta in orbita il russo sul 15-14 e lascia tanto amaro in bocca al giovane figlio del ct Sandro.

Ma al netto di ciò, e di un tabellone beffardo che nega all’Italia la possibilità di un bottino ancora più ricco,. in casa azzurra si può comunque brindare all’ennesimo successo di un’arma, la spada maschile, che dopo aver piazzato sul tetto del Mondo Davide Di Veroli nella gara Cadetti, manda due atleti a medaglia nella prova giovani. Stona, purtroppo, l’uscita prematura del quarto azzurro in gara oggi, Gianpaolo Buzzacchino, ancora di più perché l’uscita al tabellone dei 128 (maturata per mano del danese Christian Schack Linnemann con il punteggio di 15-11) è arrivata dopo un percorso perfetto al girone, con sei vittorie in altrettanti match.

Classifica –  1. Guzhiev (Rus), 2. Cuomo (Ita), 3. Martini (Ita), 3. Skilosi (Hun), 5. Bielec (Pol), 6. Dabjia (Rou), 7. Andrasfi (Hun), 8. Vismara (Ita)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi/Fie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *