Scherma paralimpica: podio per Betti e Lambertini in Olanda

Terzo posto per i due azzurri in Olanda nella prima giornata di gare Senior. Stop ai quarti per Cima nella Cat. B.

 

Ancora una volta sul podio assieme, ancora una volta una gara chiusa al terzo posto. Matteo Betti ed Emanuele Lambertini colorano così di azzurro il podio della gara di fioretto maschile Cat. A disputatasi oggi a Staadskanal, in Olanda, nella prima giornata dedicata alle competizioni Senior.  La corsa dei due azzurri si ferma in semifinale, al cospetto rispettivamente di Ludovic Lemoine e Richard Osvath, poi vincitore a fine giornata proprio contro il francese, battuto 15-7. Per il giovane Ema, un’altra grande gara dopo la doppietta centrata nelle gare Under 23 disputatesi fra mercoledì e giovedì.

Nella prova valida per la Categoria B, sempre di fioretto, il migliore degli azzurri è stato Marco Cima: per il campione di Vetralla, lo stop è arrivato ai quarti di finale per mano del francese Maxime Valet, impostosi per 15-12. Per il francese, secondo posto finale, mentre la vittoria è andata al britannico Dimitri Coutya, che ha vinto l’assalto decisivo per 15-9. A completare il podio il polacco Jacek Gaworski e l’ucraino Anton Datsko.

Tutto al femminile il programma della spada, con le gare della categoria A e B. Nella prima, a vincere è stata la cinese di Hong Kong Yu Yee Chui, che nell’atto decisivo ha battuto in un serrato assalto all’ultima stoccata l’ucraina Evgenia Breus. Tutto ungherese il gradino più basso del podio, una coabitazione fra Szuszanna Kraynjak e Amarila Veres. Nella Categoria B, invece,  dominio assoluto della thailandese Yana Saysunee, che dopo aver fermato in semifinale la polacca Patrycja Hareza per 15-6, ha chiuso battendo per 15-5 la bielorussa Kirstina Fiaklistava. Terzo posto anche per l’ucraina Tetiana Podzniak.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi