Si, Martina! La Batini trionfa a Shanghai

Rimonta al cardiopalma contro Inna Deriglazova. Podio per Thibus e Tripapina. Nelle otto Volpi e Monaco.

 

Dal podio di Cancun a inizio stagione, al podio di Shanghai nell’ultimo atto di Coppa del Mondo. Ma se in Messico la pisana si era fermata al terzo posto, oggi Martina Batini ha fatto le cose immensamente in grande. Centrando la sua prima vittoria in un Grand Prix – la seconda complessiva in Coppa del Mondo – dopo aver regolato la campionessa Olimpica di Rio Inna Deriglazova (fresca di demolizione in semifinale di Ysaora Thibus, con la francese terza a fine gara assieme a Svetlana Tripapina) al termine di un’entusiasmante rimonta.

Rivede i fantasmi la russa, e ancora una volta hanno sembianza italiane. E se non c’è Elisa Di Francisca, a provocare gli incubi alla zarina ci pensa una Batini oggi perfetta fin dai primi assalti, in una gara che l’ha vista affrontare e battere – fra le altre – Valentina De Costanzo, Serena Teo e Beatrice Monaco, sorta di mini campionato italiano trapiantato in terra straniera. Ma il vero capolavoro la pisana lo fa in finale, dando vita a un match bellissimo e combattuto punto a punto, fino a quando, sul 14-10,  l’assalto sembrava aver svoltato decisamente a favore della Deriglazova. Finita? Nemmeno a dirla: la reazione di Martina è letale per la russa, che si trova ancora una volta suo malgrado protagonista di un film già visto. Stoccata dopo stoccata, l’azzurra rosicchia vantaggi e certezze all’Olimpionica, impatta e poi mette la freccia per liberare la festa.

Sua e del team azzurro, che passa all’incasso anche con l’ingresso nella finale a otto di Alice Volpi e di Beatrice Monaco, alla sua miglior gara in carriera e alla sua prima volta fra le top 8 della classifica. È proprio la livornese trapiantata a Jesi a fermare la serie di podi consecutivi di Arianna Errigo, che nell’assalto rimedia anche un problema muscolare (la cui entità sarà valutata al rientro in Italia): la muggiorese non alza bandiera bianca e prosegue l’assalto, ma non riesce ad avere ragione della sua compagna, che si ferma ai quarti contro Martina Batini.

Tanti i derby che hanno caratterizzato la giornata odierna: oltre a quelli già citati in cui sono uscite De Costanzo (T64), Teo (T32) ed Errigo (ottavi di finale), è stata fermata in un derby anche Francesca Palumbo, battuta 15-14 dalla Volpi al secondo assalto di giornata, mentre al primo turno era finita anche la gara di Erica Cipressa, Valentina Cipriani e Olga Rachele Calissi.

Classifica – 1. Batini (Ita), 2. Deriglazova (Rus), 3. Thibus (Fra), 3. Tripapina (Rus), 5. Ross (Usa), 6. Harvey (Can), 7. Volpi (Ita), 8. Monaco (Ita).

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *