A Madrid vince Hartung, Berrè e Samele stop ai quarti

Il tedesco batte in finale Dershwitz e centra la sua prima vittoria. Podio per Szilagyi e Szatmari.

 

C’è la firma del tedesco Max Hartung sull’edizione 2017 della tappa di Coppa del Mondo di sciabola maschile a Madrid. Una prima volta festeggiata con un 15-14 in rimonta ai danni dell’americano Eli Dershwitz, al termine di un assalto entusiasmante e rimasto in bilico fino all’ultimo, anche quando il tabellino recitava 14-13 per il giovane statunitense. Una parate e risposta per impattare, un attacco fulmineo per chiudere la pratica e liberare l’esultanza.

Una gara di grande spessore, quella del tedesco, passata anche dalla netta e convincente vittoria sul giovane ungherese Andras Szatmari, fermato al terzo posto. Dove a fargli compagnia ha trovato il suo titolato compagno di squadra Aron Szilagyi, domato alla grande da Dershwitz. Fra gli otto anche lo spagnolo Guillermo Marcheno, sorpresa di giornata fermatosi solo ai quarti di finale.

Laddove si sono fermati i migliori degli azzurri, ovvero Enrico Berrè e Luigi Samele: c’è il bicampione olimpico a stoppare la corsa di Enrico Berrè, che sin lì aveva veleggiato alla grande scollinando senza problemi gli assalti contro l’argentino Di Tella e contro il compagno Francesco D’Armiento prima di battere il russo Kamil Ibragimov. C’è invece la “firma” di Dershwitz (15-10) sullo stop di Luigi Samele, che ritorna in una finale a otto dopo averla sfiorata nella precedenti tre uscite. Per lo sciabolatore foggiano, anche la vittoria agli ottavi contro Luca Curatoli in uno dei tanti derby che hanno caratterizzato la giornata odierna.

Assalti tutti azzurri sono stati alla base delle eliminazioni di Lorenzo Romano nel turno dei 64 (battuto da Diego Occhiuzzi) e di Dario Cavaliere, battuto proprio da Curatoli nel tabellone dei 32. Fra gli altri azzurri in gara, stop agli ottavi di finale per Riccardo Nuccio e Diego Occhiuzzi, mentre Aldo Montano (assieme ai già citati D’Armiento e Cavaliere) si è fermato al secondo assalto di giornata. Stop nel primo turno, infine, per Romano e per Alberto Pellegrini.

Classifica – 1. Hartung (Ger), 2. Dershwitz (Usa), 3. Szilagyi (Hun), 3. Szatmari (Hun), 5. Berrè (Ita), 6. Samele (Ita), 7. Mancheno (Esp), 8. Danilenko (Rus)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Trifiletti/Bizzi