Troppo Kruse per Foconi, l’azzurro secondo a Shanghai

Bella prova del fiorettista umbro, che cede solo a un Kruse in stato di grazia. Podio per Le Pechoux e Zherebchenko. Negli otto anche Lorenzo Nista. Infortunio per Cassarà.

 

Martina Batini chiama, Alessio Foconi risponde. Dopo la magnifica vittoria di ieri della pisana nella prova femminile, l’Italia passa nuovamente all’incasso nella prova maschile grazie al secondo posto di Alessio Foconi, che centra il suo terzo podio stagionale e va vicinissimo al secondo centro in carriera, fermato solo da un grande Richard Kruse. Quinto successo in Coppa del Mondo per il trentatreenne londinese appassionato di lingue straniere e cornamuse, di cui è anche insegnante in un gruppo scout.

Il britannico domina la finale fin dalle prime battute, portandosi subito sul 6-0 e da lì controllando senza alcuna difficoltà il tentativo di risalita dell’umbro. Che non può nulla contro un Kruse che in pedana si muove come una farfalla e martella con il suo pungiglione, fino a chiudere sul 15-8. Per Foconi, comunque, la certificazione di un’ottima annata di Coppa del Mondo, con tante prestazioni di sostanza e soprattutto tre podio, con il secondo posto odierno che va ad affiancare quello in avvio di stagione al Cairo e, soprattutto, la bellissima affermazione nel Grand Prix di Torino dello scorso dicembre. A referto, come ulteriore nota positiva, la finale a otto centrata da Lorenzo Nista, che si ferma ai quarti di finale per mano del futuro vincitore di giornata.

A fare da contraltare, il guaio fisico che ha costretto Andrea Cassarà ad alzare bandiera bianca nel match degli ottavi di finale contro Alessio Foconi. Per il campione bresciano, che giusto due settimane fa aveva conquistato il secondo posto nella prova di San Pietroburgo, sospetto strappo muscolare, ma l’entità dell’infortunio verrà valutata con calma al suo rientro in Italia. Negli ottavi di finale si sono fermati anche Edoardo Luperi e Giorgio Avola, mentre nel turno precedente hanno dovuto lasciare la contesa Guillaume Bianchi – bravo nel primo turno ad eliminare il più quotato James Andrews Davies – e Andrea Baldini, anche lui finito sulla strada di Foconi. Si è chiusa al primo assalto di giornata, invece, la gara degli altri azzurri, a partire da Daniele Garozzo; stop anche per Valerio Aspromonte, Alessandro Paroli e Francesco Trani.

Classifica – 1. Kruse (Gbr), 2. Foconi (Ita), 3. Le Pechoux (Fra), 3. Zherebchenko (Rus), 5. Nista (Ita), 6. Shikine (Jpn), 7. Heo (Kor), 8. Chastanet (Fra)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi