Bogotà: Santuccio terza nel Grand Prix, festa Szasz

Secondo podio in carriera per la siciliana, che si ferma al terzo posto. Vince la campionessa Olimpica di Rio. 

 

Un sorriso grande così come cartolina dalla Colombia e un podio ritrovato tre anni dopo quel giorno di Barcellona quando un’allora diciannovenne Alberta Santuccio sorprese tutti e si piazzò al terzo posto. E terzo posto (in coabitazione) lo è stato ancora, per la catanese trapiantata a Milano, autrice di una prova di grande sostanza fermatasi solo in semifinale al cospetto di una ispirata Kong Vivian Man Wei, ieri autentica ammazza-italiane.

Ma se la ragazza di Hong Kong era in giornata, anche Alberta non è stata da meno: eccezion fatta per il successo contro Courtney Hurley alla priorità, in tutti gli altri assalti la siciliana ha nettamente condotto le operazioni, a partire dalla coreana Kim Myoungsun nella prima fatica di giornata, per arrivare alla cinese Xu Chengzi, battuta 15-9 nell’assalto che significa certezza del podio e “vendetta” contro chi, nel secondo assalto di giornata, aveva fermato la corsa di Rossella Fiamingo. Nella giornata di Alberta Santuccio, c’è da annotare anche la bella gara di Giulia Rizzi, che dopo Tallinn, ritrova una finale a otto. A fermare la corsa della friulana a un passo dal podio, Emese Szasz, poi vincitrice a fine giornata: una buona partenza di Giulia, poi il ritorno dell’ungherese, che completa la sua opera battendo Shin A Lam prima e la Kong poi per centrare la sua prima vittoria in Coppa del Mondo da campionessa Olimpica in carica.

Fra le altre azzurre in gara, da segnalare lo stop agli ottavi di finale di Francesca Boscarelli, ultima coroncina del filotto azzurro messo in fila dalla Kong, cominciato nel tabellone delle 64 con la vittoria su Nicol Foietta e continuato con gli scalpi in serie di Alice Clerici (fermata nel tabellone delle 32, così come la già citata Fiamingo e Mara Navarria, sorpresa alla priorità dalla Holmes) e, appunto, della beneventana. Finisce al primo assalto di giornata anche la gara di Brenda Briasco e Marta Ferrari, quest’ultima uscita sconfitta dal derby tutto azzurro contro la Boscarelli.

Classifica – 1. Szasz – Kovacs (Hun), 2. Kong (Hkg), 3. Shin (Kor), 3. Santuccio (Ita), 5. Logunova (Rus), 6. Choi (Kor), 7. Xu (Chn), 8. Rizzi (Ita)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi