Assegnati a Foggia gli Europei Cadetti e Giovani 2019

 

Il congresso della Confederazione Europea di Scherma, riunitosi ieri a Tbilisi per eleggere il direttivo – con l’Italia rappresentata da Anna Ferraro, eletta con 23 voti – ha assegnato a Foggia l’edizione 2019 dei Campionati Europei Cadetti e Giovani.

La città pugliese, sulle cui pedane si sono forgiati i talenti fra gli altri di Luigi Samele, Martina Criscio e Francesco D’Armiento, ospiterà quindi la rassegna continentale un anno dopo il Mondiale – sempre della categoria Cadetti e Giovani – organizzato da Verona per il 2018, con l’Italia che nel giro di due anni si trova ad ospitare due importantissimi eventi della scherma giovanile.

Così ha commentato il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso, tramite il sito ufficiale: «Non possiamo celare la grande soddisfazione per il doppio risultato ottenuto. Innanzitutto esprimo anche l’orgoglio della scherma italiana nel poter vantare una figura come quella di Anna Ferraro come rappresentante all’interno del Comitato Esecutivo. E’ anche un’indicazione assai emblematica perché vuole essere un riconoscimento alle donne che stanno scegliendo di vivere il mondo della scherma da dirigenti. A ciò si aggiunge la scelta di Foggia quale sede dei campionati europei Cadetti e Giovani 2019. Abbiamo potuto constatare come la candidatura avesse raccolto una straordinaria unità di intenti all’interno del mondo istituzionale ed economico-sociale del territorio foggiano. Come Federazione abbiamo quindi sposato questa idea e l’Europa schermistica ha dato fiducia ancora una volta all’Italia».

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook