Garozzo sul trono d’Europa, bronzo per Avola

Il campione olimpico di Rio batte in finale Timur Safin e centra il titolo Europeo. Bronzo per Giorgio Avola. A podio anche Jeremy Cadot.

 

Se fosse un sogno, Daniele Garozzo chiederebbe a gran voce di non venir mai destato. E invece è tutto vero: vittoria contro Timur Safin e medaglia d’oro a Tbilisi, da esporre accanto a quel metallo prezioso e luccicante conquistato l’anno scorso a Rio. Una gara perfetta per coronare un grandissimo finale di stagione, iniziato con il podio di Long Beach e proseguito con la prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo, centrata lo scorso maggio a San Pietroburgo.

E se a questo aggiungiamo il bronzo conquistato da Giorgio Avola, la festa in casa Italia può dirsi completa. Il modicano conferma il terzo posto dell’anno passato, fermato in semifinale dal compagno di Nazionale con cui fra due giorni si metterà in caccia del titolo a squadre. 15-9 il punteggio che dirotta Avola sul terzo gradino del podio, dove trova il francese Jeremy Cadot, mentre a giocarsi l’oro con Daniele Garozzo ci arriva Timur Safin, campione uscente, in un gustoso remake della semifinale olimpica di 10 mesi fa. Il russo preme subito sull’acceleratore e parte forte, tentando anche la fuga, Garozzo tiene botta, reagisce e poco a poco risale, con umiltà e cuore, senza mai perdere il filo della concentrazione. Una vittoria di testa, la sua: nelle difficoltà, l’Olimpionico si esalta ed esalta, anche quando la spia delle energie sembra lampeggiare gridando allarme rosso. Ma alla fine l’unico grido che rimbomba per il palazzetto di Tbilisi è quello, irrefrenabile, di gioia del siciliano, che dopo aver risalito la china e messo la freccia, chiude i conti sul 15-12.

C’è la firma di Alexander Choupenitch sull’eliminazione degli altri due azzurri in gara oggi, con il ceco che fra sedicesimi e ottavi elimina in stretta successione dapprima Lorenzo Nista quindi Alessio Foconi. Fra due giorni c’è la gara a squadre: l’occasione migliore per loro di cercare riscatto, per Avola e Garozzo di proseguire la festa.

Classifica – 1. Garozzo (ITA), 2. Safin (Rus), 3. Avola (ITA), 3. Cadot (Fra), 5. Joppich (Ger), 6. Davis (Gbr), 7. Choupenitch (Cze); 8. Kruse (Gbr)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi