World Championship Preview – Fioretto femminile

Una stagione con tante vincitrici, ma i nomi “caldi” per il podio sono i soliti noti. La nostra preview della gara iridata di fioretto femminile fra favorite, outsider, possibili sorprese.

 

Assieme alla sciabola maschile, è la prima gara a mettere in palio il proprio titolo Mondiale. Difficile uscire dalle solite sospette, parlando di fioretto femminile, ma la stagione che si sta per concludere è stata all’insegna di un’inattesa incertezza, con ben 6 vincitrici diverse e solo un’atleta (limitandoci alla sola”regular season” di Coppa del Mondo) in grado di vincere più di una volta, ovvero Lee Kiefer a segno tre volte.

Giorno della gara: Venerdì 21 luglio

Campionessa in carica: A vincere a Mosca, nel 2015, fu Inna Deriglazova, che si impose in finale sulla compagna di squadra Aida Shanaeva. Terzo posto per Arianna Errigo e per la statunitense Nzingha Prescod. —-> LA CRONACA DELLA GARA.

Andamento stagionale: La nuova stagione si è aperta lo scorso ottobre con la prova di Cancun: vinse Arianna Errigo, con l’Italia che portò sul podio anche Elisa Vardaro e Martina Batini. Nella successiva gara di St. Maur, affermazione per Inna Deriglazova, per chiudere poi la prima parte di annata con il Grand Prix di Torino nel segno degli Stati Uniti e di Lee Kiefer. Il 2017 si apre con la gara di Algeri, dove a spuntarla è la francese Ysaora Thibus, mentre la successiva prova di Danzica segna la prima vittoria in carriera di un’altra russa, Svetlana Tripapina. La seconda affermazione in altrettanti Grand Prix di Lee Kiefer chiude questa parte di stagione. Si riparte a maggio da Tauber, dove arriva il tris della Kiefer, mentre l’ultimo atto della “regular season” – ovvero il Grand Prix di Shanghai, si chiude con il ruggito di Martina Batini.

Favorite

L’urlo di Arianna Errigo dopo il trionfo a Tbilisi (Foto: Bizzi)

Arianna Errigo – Se si parla di fioretto femminile, impossibile prescindere dalla muggiorese alla voce “favorite” della gara. Due vittorie (la già citata di Cancun in Coppa del Mondo e l’Europeo di Tbilisi), a cui si aggiunge la presenza pressoché fissa sul podio per tutta la stagione, eccetto Danzica – dove non gareggiò causa febbre – e Shanghai. Senza dimenticare che nel corso della stagione Arianna si è divisa fra il fioretto e la sciabola.

La russa Inna Deriglazova, campionessa del Mondo e campionessa Olimpica in carica (Foto: Bizzi)

Inna Deriglazova – Un titolo da difendere (quello di Mosca 2015) e la corona Olimpica di Rio come biglietto di presentazione. E anche se a volte non è stata autrice di prestazioni brillantissime, impossibile non tenere conto della russa quando si parla di favorite al titolo finale. Alla gara si presenta da numero uno del Mondo, pronta a lanciare una nuova sfida – l’ennesima – alla nostra punta di diamante.

Tre vittorie in Coppa del Mondo e l’ennesimo trionfo continentale per Lee Kiefer (Foto: Bizzi)

Lee Kiefer – Tre vittorie in Coppa del Mondo e l’ottavo successo di fila ai Campionati Panamericani sono il biglietto da visita stagionale della fiorettista di Cleveland, che da quando si mise in luce nel 2011 chiudendo al terzo posto il Mondiale di Valentina Vezzali, sta forse disputando la sua migliore stagione a livello assoluto. Che sia la volta buona per aggiungere la medaglia pesante da mettere di fianco a quella junior del 2014?

Outsiders

Martina Batini, pisana, per lei un fine stagione in crescendo (Foto: Bizzi)

Martina Batini – Un finale di stagione in crescendo per la fiorettista pisana, con gli highlights della vittoria al Grand Prix di Shanghai e il successo nel campionato italiano a Gorizia. A Tbilisi ha centrato la finale a otto, sfiorando solamente quel podio che Martina farà di tutto per riconquistare in Germania. Per provare ad aggiungere alla sua collezione un’altra medaglia iridata dopo l’argento del 2014 a Lipsia.

All’Europeo di Tbilisi, è arrivata la prima medaglia continentale per Alice Volpi (Foto: Bizzi)

Alice Volpi – All’Europeo di Tbilisi è arrivato il primo metallo a livello continentale per la poliziotta senese, autrice sin qui di una buona stagione condita da altri due terzi posti in Coppa del Mondo. Tutte le carte sono in regola per poter fare bene anche al Mondiale e e aggiungere un altro tassello alla sua carriera.

La francese Ysaora Thibus (foto: Bizzi)

Ysaora Thibus – È lei la maggiore speranza francese per la lotta alle medaglie. La venticinquenne originaria della Guadalupa è reduce da due podi di fila fra il Grand Prix di Shanghai e l’Europeo di Tbilisi, e in stagione ha piazzato anche il colpaccio ad Algeri, vincendo una gara che l’ha vista anche battere in semifinale per 15-10 la Errigo. Cliente pericoloso, da tenere d’occhio.

Potenziali sorprese

Svetlana Tripapina – La giovane russa è stata brava a vincere la gara di Danzica, battendo fra le altre Nicole Ross e Martina Batini. Senza dimenticare che le anche le sue altre probabili compagne di avventura, ovvero Marta Martyanova e Adelina Zagidullina, hanno già all’attivo podi in Coppa del Mondo. Se Inna Deriglazova è, dunque, la carta forte al mazzo russo, anche le altre ragazze possono ritagliarsi il loro spazio.

L’aria di casa farà bene a Carolin Golubitskyi? (Foto: Bizzi)

Carolin Golubitskyi – La nostra “scommessa matta”: lontani, infatti, i fasti della stagione 2013, quando chiuse terza all’Europeo e arrivò a contendere ad Arianna Errigo il Mondiale di Budapest. L’aria di casa le ha già fatto bene in stagione, con il terzo posto di Tauber in Coppa del Mondo, chissà che anche a Lipsia non ritrovi la giusta ispirazione. Il venticinquesimo posto del ranking la costringerà a una lunga rincorsa a partire dalle qualificazioni.

Nicole Ross (Foto: Bizzi)

Altre – Tre podi in avvio di stagione e la finale a otto mancata soltanto in un’occasione, a Danzica. Questo il biglietto di presentazione di Nicole Ross al Mondiale tedesco, dove ci arriva anche da fresca medaglia di bronzo ai Panamericani: la sua costanza di rendimento potrebbe essere un fattore a suo favore. Stagione breve per Ines Boubakri, che alla prima gara ha chiuso con un bel sesto posto e si è fermata a un passo dalla finale a otto a Shanghai. Si presente da bronzo olimpico in carica.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *