Germania, i 24 per un Mondiale da protagonista

I padroni di casa rendono nota la squadra per i Mondiali di Lipsia. Ventiquattro gli atleti convocati.

 

Il Mondiale casalingo come occasione per rialzare la testa. La Germania, un tempo grande potenza, è reduce dalla prima Olimpiade dopo 36 anni chiusa con un desolante 0 alla casella medaglie. E anche in Coppa del Mondo, salvo sporadici exploit, la fatica è stata tanta: per questo la missione che attende i 24 atleti chiamati a rappresentare la squadra tedesca nel Mondiale casalingo è assai difficile. Provare a sfruttare il fattore campo con l’obiettivo di ritagliarsi il proprio posto al sole.

Magari puntando sul buon stato di forma di Max Hartung: lo sciabolatore, dopo aver vinto a Madrid la sua prima prova di Coppa del Mondo, si è ripetuto poco più di due settimane fa centrando il titolo Europeo a Tbilisi. Dalla Georgia è tornata con una medaglia e con un carico di buone sensazioni anche Alexandra Ndolo, seconda nella gara individuale: con lei ci saranno le veterane Monika Sozanska e Beate Christmann, con la ventunenne Nadine Stahlberg – che molto bene ha fatto nelle categorie giovanili – a completare il quartetto.

A proposito di quartetti, potrebbe dire la sua quello del fioretto femminile: chiuso, non senza polemiche, il rapporto professionale con Andrea Magro, a guidare Golubitskyi e socie (Leonie Ebert, Eva Hampel, Anne Sauer) da fondo pedana c’è Giovanni Bortolaso. Se la lotta per l’oro sembra affare circoscritto ad Italia e Russia, le tedesche possono però recitare un ruolo importante per la medaglia di bronzo e, perchè no, provare a guastare le feste alle due “padrone di casa fioretto”. Al maschile, i fari guida sono i vecchi leoni Benjamin Kleibrink – campione olimpico nel 2008 a Pechino – e Peter Joppich, con il trentaquattrenne di Coblenza che proverà a mettersi in bacheca il proprio quinto titolo Mondiale.

Fioretto femminile: Carolin Golubitskyi, Leonie Ebert, Eva Hampel, Anne Sauer

Fioretto maschile: Peter Joppich, Alexander Kahl, Benjamin Kleibrink, Andre Sanita

Sciabola femminile: Larissa Eifler, Ann-Sophie Kindler, Lea Kruger, Anna Limbach

Sciabola maschile: Max Hartung, Richard Hübers, Matyas Szabo, Benedikt Wagner

Spada femminile: Beate Christmann, Alexandra Ndolo, Monika Sozanska, Nadine Stahlberg

Spada maschile: Lukas Bellman, Fabian Herzberg, Richard Schmidt, Raphael Steinberger

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi