Giorgio Avola:  «Un avversario ostico, ma sono fiducioso»

Giorgio Avola dopo la sconfitta subita per una stoccata dal giapponese Shikine, racconta così la sua gara: 

«Sono arrivato qui quasi completamente sereno, perché ho fatto davvero un ottimo lavoro quest’anno, mi sono anche sorpreso di come ho reagito dopo la brutta sconfitta alle Olimpiadi, dove ho buttato via una medaglia. Ho fatto una bella stagione e bisogna valutare anche la condizione in cui sono arrivato qui ed io ero tranquillo. In verità questo era l’unico avversario che non volevo incontrare perché non ci ho mai vinto, ci ho perso 15 a 3 all’ultima gara a Shanghai, non mi dà molta possibilità di esprimere la mia scherma, era un assalto difficile, lo sapevo e l’ho affrontato al massimo, nonostante tutto ci ho creduto fino alla fine, poi sul 14 pari è stato bravo. Ogni tanto le cose potrebbero girare al contrario invece che in questo verso, però l’importante è essere lì.
Ci sono due modi per prenderla, o la vivi con fiducia, sai che continui a lavorare, stai sempre lì nei primi del mondo, oppure ti spari in testa (ride nda) ed io sono sempre stato della prima fazione.
Ormai non sono un novellino, è il mio sesto mondiale, avete visto ieri Paolo, 34 anni, una grinta ed una voglia che sembrava un sedicenne al suo primo mondiale, lui è un grande lottatore, molte volte ha sofferto, tante volte ha gioito, quindi è questione di tempo, l’importante è stare lì, è ovvio che le cose non te le regala nessuno. Appena c’è una buona occasione è il momento di coglierla.»

Si è poi espresso sulla gara a squadre dell’ultimo giorno:

«Abbiamo avuto qualche vicissitudine perché Andrea si è fatto male, l’abbiamo sostituito con Lorenzo Nista, abbiamo il nuovo ingresso di Alessio Foconi al suo primo mondiale a squadre. Ci aspettiamo tanto perché basta guardare le posizioni nel ranking e la stagione che abbiamo fatto per renderci conto che a livello di individualità non temiamo nessuno, poi a volte le individualità non formano una somma scontata, perché ci sono tante variabili. Tuttavia stiamo lavorando, abbiamo lavorato bene durante questi allenamenti.
Il canale non è dei più facili, abbiamo subito la Gran Bretagna, poi la Cina, però penso che possiamo davvero ambire alla vittoria con qualsiasi squadra e siamo sereni al riguardo.»

Twitter: @Ariariasally

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi