Spada maschile: si ritira Jean – Michel Luceneay

Lo spadista francese lascia l’attivita agonistica a 39 anni. In carriera ha vinto tutto con la squadra francese.

 

Ha aspettato la fine dei Mondiali di Lipsia e poi ha annunciato a tutti la decisione di appendere la spada al fatidico chiodo. E così, dopo Ullrich Robeiri e Gauthier Grumier, la Francia della spada maschile saluta Jean Michel Lucenay, che a 39 annuncia il proprio ritiro. Lo fa dopo aver vinto tutto, buon ultimo il Mondiale a squadre lo scorso martedì, ennesimo trionfo di una carriera ricchissima di soddisfazioni.

Un Europeo a livello individuale (proprio a Lipsia, anno 2010) ma soprattutto i trionfi con la squadra degli Invincibles, con cui ha vinto 5 titoli Mondiali e un oro Olimpico, lo scorso agosto a Rio De Janeiro. Senza dubbio il punto più alto della sua storia agonistica, che lo ha ripagato con gli interessi della mancata partecipazione a Londra 2012: «Già dopo allora volevo smettere» racconta il nativo della Martinica in un’intervista rilasciata all’inviato dell’Equipe in Germania «ma Hugues Obry mi ha convinto a continuare e non mi sono tirato indietro».

Una scelta che ha ripagato con i giusti dividendi, fino al trionfo sulle pedane olimpiche, il picco della carriera ma anche il trampolino per un’altra stagione da vivere da protagonista. Prima di maturare la tutt’altro che facile decisione di smettere: «Dopo Rio mi sono detto: “Faccio un altra stagione!”. Ne avevo voglia, ma con l’arrivo del mio terzo figlio a gennaio, le mie priorità sono cambiate. Anche se smettere non è stata una decisione semplice da prendere, ma le condizioni non erano più le stesse».

Lasciata in buone mani la spada francese (Yannick Borel si sta rivelando un campione assoluto degno erede della grande scuola della spada transalpina, con Ronan Gustin e Daniel Jerent elementi giovani e di grande talento), per Lucenay si aprono nuovi orizzonti: «Ho nuovi progetti in testa: ad esempio famigliari, come farmi finalmente una vacanza con moglie e figli. Ma anche sul lavoro e nella scherma: mi piacerebbe tanto restare in questo mondo, mi piacerebbe aiutare se c’è bisogno».

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Mao/L’Equipe