Universiadi: l’Italia parte bene, bronzo per Roberta Marzani

La bergamasca si ferma in semifinale. Doppietta polacca con Zamachowska e Pytka. Podio per Pantelyeyeva. 

 

Un bronzo per partire bene e lanciare la volata agli altri azzurri che saranno in pedana nei prossimi giorni. L’Italia passa all’incasso già nella prima giornata di gare a Taipei e lo fa grazie a Roberta Marzani. La bergamasca, portacolori dell’Esercito, ha infatti chiuso al terzo posto la prova individuale di spada femminile, terminando la propria corsa in semifinale al cospetto della polacca Aleksandra Zamachowska, impostasi 15-10.

Una bella prova, quella della promettente spadista orobica, che ha avuto l’unico brivido nell’assalto del tabellone delle 32 contro l’americana Van Brummen, con la vincitrice della tappa cinese di Coppa del Mondo che cede soltanto all’ultima stoccata. Per il resto, un cammino senza troppi patemi per la Marzani, passato anche dalle vittorie contro la svizzera Buech – che nel turno precedente aveva fermato Alice Clerici – e la coreana Kim Myongsu, lasciapassare per la zona medaglie.

Per quanto concerne la prova delle altre azzurre, la migliore al netto di Roberta è stata Nicol Foietta, fermata agli ottavi di finale, mentre tanto la già citata Alice Clerici quanto Marta Ferrari si sono fermate al tabellone delle 32. Con tanto rammarico per la spadista reggiana dell’Aeronautica, che contro Nadine Stahlberg era arrivata fino al 12-8 in suo favore prima di subire il parziale di 0-7 dall’avversaria e alzare così bandiera bianca sul 12-15.

Agli annali, invece, ci va la doppietta polacca: la firma d’oro è quella della scatenata Zamachowska, che nell’atto finale regola per 15-8 la connazionale Kamyla Pytka, mentre a fare compagnia sul terzo gradino del podio alla nostra atleta ci va l’ucraina Ksenia Pantelyeyeva.

Classifica – 1. Zamachowska (Pol), 2. Pytka (Pol), 3. Marzani (Ita), 3. Pantelyeyeva (Ukr), 5. Linde (Swe), 6. Song (Kor), 7. Kim (Kor), 8. Yu (Kor)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *