Universiadi: bronzo per Beatrice Monaco nel fioretto femminile

La fiorettista livornese si ferma in semifinale e centra il bronzo nella prova individuale a Taipei. Seconda medaglia per l’Italia, vince l’ungherese Kreiss.

 

Due anni fa era salita sul gradino più alto del podio assieme alle compagne di squadre. Oggi, sebbene di colore meno prestigioso, Beatrice Monaco si coccola una medaglia tutta per sè al termine della prova individuale di fioretto femminile alle Universiadi di Taipei. Si ferma al terzo posto la corsa della fiorettista livornese, al termine di un match – quello contro l’ungherese Fanny Kreiss – in cui la portacolori delle Fiamme Gialle si è trovata costantemente a inseguire l’avversaria e arrivando anche, sul 10-12, a rimetterla nel mirino provando a riaprire il match.

Un altro bronzo, per l’Italia, e ancora una medaglia femminile a queste Universiadi della scherma, dopo l’analogo risultato ottenuto ieri da Roberta Marzani nella prova di spada. Una bella cavalcata quella di Beatrice, che si è ben destreggiata nella sua parte di tabellone che le ha messo di fronte fra le altre la polacca Julia Crzanowska e la romena Malina Calugareanu, ultimo ostacolo per l’approdo in zona medaglia. Si è fermata in anticipo, invece, la gara delle altre azzurre: a partire da Francesca Palumbo, eliminata nel tabellone delle 32, così come nello stesso punto si è interrotta la corsa di Valentina De Costanzo. Stop agli ottavi di finale, infine, per Olga Rachele Calissi.

A vincere, proprio la magiara che ha fermato la corsa della Monaco: il punteggio finale di 15-7 rende solo in parte l’idea dell’andamento del match, con la Kreiss a premere forte sull’acceleratore e controllare in assoluta tranquillità i vani tentativi da parte di Yana Alborova di tornare in assalto. Secondo oro in questa Universiade per l’Ungheria, prime medaglie per la Russia che oltre all’argento della finalista sconfitta, incassa il bronzo di Adelia Abdrakhmanova, coinquilina di Beatrice Monaco al terzo gradino del podio.

Classifica – 1. Kreiss (Hun), 2. Alborova (Rus), 3. Abdrakhmanova (Rus), 3. Monaco (Ita), 5., 6., 7., 8.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi