Coppa Italia per società , i risultati della prima giornata

 

La prima giornata della “Festa della scherma” 2017, in programma fra oggi e domani a Firenze nella prestigiosa e suggestiva cornice del Palazzo Vecchio, ha visto anche la disputa delle prime gare valide per la Coppa Italia riservata alle società civili. A venir assegnati, i titoli di fioretto femminile, sciabola femminile e sciabola maschile.

La prima finale a essere disputata è stata quella della sciabola femminile, dove a sfidarsi sono stati il Club Scherma Roma (Arianna Sakellariou, Aurora Paragallo, Giulia Arpino e Alessia Di Carlo a comporre il quartetto) e la squadra della Gemina Scherma, in formazione completamente rimaneggiata rispetto a quella che lo scorso maggio a Gorizia si è confermata in Serie A1 (Laura Zatti, Beatrice FornasirCristiana Moratto in pedana). L’assalto si è chiuso sul 45-29 per la compagine romana, che si è così portata a casa la Coppa.

Un guizzo di Giacomo Mignuzzi ha invece deciso la prova di sciabola maschile: finisce 45-44 per la Lazio Scherma Ariccia, infatti, un tiratissimo ed equilibratissimo derby che ha avuto per protagonista dall’altra parte del rullo ancora una volta il Club Scherma Roma (Fabrizio Affede, Francesco Cannas, Alessandro Moca e Bruno Mozzetti). In pedana per il club vincitore, oltre al già citato Mignuzzi (in prestito dai Carabinieri), anche Nicola PossentiEdoardo Bagni ed Edoardo Ritorto.

In mezzo, la finale del fioretto femminile, che ha visto contrapporsi Club Scherma Jesi e Frascati Scherma. A vincere proprio la compagine marchigiana (Elena Tangherlini, Alessandra Petrignani, Cecilia Maria Tempesta, Martina Manzoli), che si è imposta con il punteggio di 45-31 sul club frascatano, rappresentato in pedana da Chiara Tranquilli, Serena Puglia, Alessandra Conti e Lucrezia Grimaldi. Domani il programma si conclude con le gare di spada e con il fioretto maschile.

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Trifiletti/Bizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *