Doppio bronzo per Fiamingo e Navarria, vince Andryushina

Le due azzurre chiudono la terzo posto la prova di spada femminile. Vince la russa Andryushina.

 

Si è chiusa al terzo posto la cavalcata di Mara Navarria e Rossella Fiamingo nella prova individuale di spada femminile ad Acireale. Non riescono, le spadiste, a rispondere da par loro alla chiamata delle fiorettiste, che qualche minuto prima si erano prese per intero il pass per la finalissima. A rovinare in parte la ricca festa azzurra sulle pedane del Pala Tupparello in questa prima giornata di gare dei Campionati Mondiali Militari di scherma 2017, lo zampino della russa Tatiana Andryushina, che stoppa Rossella sul 15-9, e della francese Coraline Vitalis, impostasi per 15-8 su Mara Navarria.

Le buone sensazioni come feedback della prima gr di una nuova stagione sono l’ulteriore elemento positivo che si vanno ad aggiungere alle medaglie messe in saccoccia, con l’argento di Rio – che oggi tirava a pochi chilometri dalla sua Catania – che fa un buon warm up di Coppa del Mondo, battendo fra le altre Alexandra Ndolo e Faibi Bezhura, quest’ultima nell’assalto che le ha spalancato le porte del podio. Parte con il piede giusto anche Mara Navarria, che in attesa di tornare in pedana per la gara a squadre, torna ad assaporare il gusto dolce del podio. Stop agli ottavi di finale per Francesca Boscarelli e Marta Ferrari, le altre due azzurre in gara.

Alle statistiche ci va la vittoria di Tatiana Andryushina, che batte nettamente per 15-7 proprio la Vitalis. Senza storia o quasi il match, con la russa che parte forte, incamera il tesoretto e gestisce con calma fino a condurre in porto senza sussulti il carico più prezioso.

Classifica –  1. Andryushina (Rus), 2. Vitalis (Fra), 3. Fiamingo (ITA), 3. Navarria (ITA), 5. Bezhura (Ukr), 6. Kryvytska (Ukr), 7. Lichagina (Rus), 8. Piekarska (Pol)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi