Oro Foconi, bronzo Garozzo: ad Acireale è ancora grande italfioretto

Alessio Foconi vince il titolo nel fioretto maschile. Battuto Lefort. Bronzo per il campione Olimpico di Rio 2016. 

 

Le ragazze chiamano, i ragazzi rispondono. A ventiquattro ore di distanza dalla doppietta firmata da Francesca Palumbo e Camilla Mancini nella prova femminile, sono i fiorettisti a mettere a referto nel medaglie italiano altri due metalli. Questa volta il derby italiano capita già in semifinale: ne esce uno scoppiettante assalto che, sul 15-14, premia Alessio Foconi e ferma la corsa dell’enfant du pays Daniele Garozzo. Per il campione Olimpico di Rio 2016, che proprio su queste pedane si era affermato nel lontano 2008 strappando al greco Kontochristopoulos il titolo Mondiale nella categoria Cadetti, arriva una comunque bella medaglia di bronzo.

Continua invece il momento d’oro di Alessio Foconi: l’aviere ternano, dopo aver archiviato con l’oro a squadre di Lipsia la sua miglior stagione in Coppa del Mondo, completa la scalata al gradino più alto del podio battendo in finale per 15-10 Enzo Lefort. Mai in discussione l’esito della finale, con Foconi che controlla fin dalle primissime battute prima di condurre tranquillamente in porto l’assalto vincente e regalare alla spedizione azzurra la seconda medaglia d’oro di questi Mondiali Militari.

Nel corso del suo cammino, anche la vittoria contro Andrea Cassarà ai quarti, remake con identico finale dell’ottavo di finale iridato di Lipsia, laddove il Carabiniere bresciano già era incocciato nel fioretto di Foconi. Si è invece fermato agli ottavi di finale il cammino di Giorgio Avola, con il siciliano beffato allo sprint finale dal tedesco Peter Joppich per 15-14. Domenica la gara a squadre, con il quartetto campione del Mondo che proverà ad aggiungere alla propria collezione di medaglie preziose anche l’oro con le stellette.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *