La spada azzurra completa la festa, è vittoria a squadre

Il quartetto composto da Bozza, Cagnin, De Marchi e Isola vince la gara a squadre a Laupheim. Quinti gli spadisti a Riga.

 

Tripletta nella gara individuale ieri, vittoria a squadre oggi. Una fotografia a colori azzurro intenso incorniciata in un fine settimana perfetto. Le spadiste azzurre sbancano anche la prova per quartetti a Laupheim, battendo per 41-40 la Francia nell’atto finale.

Doppietta personale per Eleonora De Marchi, ieri al suo primo centro in carriera in Coppa del Mondo; con lei l’altra protagonista della gara di ieri Federica Isola, Beatrice Cagnin e Alessandra Bozza. Ciascuna delle azzurre ha dato il proprio contributo in tutti e i quattro match che il baby Dream Team ha dovuto affrontare nel corso del suo cammino. Dove ha alternato vittorie nette (Repubblica Ceca agli ottavi di finale e Russia in semifinale, battute rispettivamente per 45-23 e 45-32) ad altre con il brivido, come quelle contro la Romania ai quarti e la già citata finale con la Francia, in cui la De Marchi ha dovuto respingere l’assalto finale della campionessa del Mondo di Plovdvi Aliya Bayram.

Si chiude invece al quinto posto la gara degli spadisti a Riga: il quartetto composto da Gianpaolo Buzzacchino, Valerio Cuomo, Giacomo Paolini e Davide Canzoneri, dopo aver vinto il primo assalto di giornata contro la Svezia, è stato fermato ai quarti di finale dall’Ungheria (poi vittoriosa a fine giornata, dopo aver battuto in finale la Francia, con terzo posto a firma Usa) con il punteggio di 45-33. A cristallizzare il piazzamento finale, la vittoria con medesimo punteggio contro la Svizzera e quella per 45-28 contro la Germania.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi