Fioretto femminile: il riepilogo de week-end di Cancun

Temi e spunti dopo il primo fine settimana di Coppa del Mondo in Messico dedicato al fioretto femminile.

 

Il consueto vernissage di Cancun dedicato al fioretto femminile, ha aperto la stagione 2017/2018 della Coppa del Mondo di scherma. Ripercorriamo quanto accaduto sulle pedane messicane fra sabato e domenica con il riepilogo del lunedì.

Maledetta  ultima stoccata – “Mi dimentico sempre di mettere l’ultima stoccata”. Così Alice Volpi ha commentato – via social –  il secondo posto nella prova individuale di sabato a Cancun: prova a sorriderci sopra la fiorettista senese, stemperando così la delusione per la beffa, ma anche per una decisione arbitrale contestata (molti colleghi, da Cassarà ad Avola, commentando il post hanno concordato sul fatto che l’ultima botta fosse in realtà di Alice). Al netto del risultato, però, la gara di Cancun ha consegnato alla scherma italiana una Volpi entrata in una nuova dimensione e, soprattutto, consapevole di ciò.

Terza tripletta di fila – Per il terzo anno consecutivo il podio della gara individuale di Cancun viene occupato per tre quarti dai colori italiani, anche soltanto in un’occasione – l’anno scorso – a vincere è stata una fiorettista azzurra. Allora si impose Arianna Errigo su Elisa Vardaro, con Martina Batini terza. La pisana è la presenza fissa, dato che fu sul podio anche nel 2015 (in quell’occasione ancora terza assieme ad Elisa Di Francisca con Alice Volpi seconda). Cifre a parte, la tappa messicana ci consegna una squadra italiana già in palla in vista delle sfide della nuova stagione. E se è vero, come dicono, che il buongiorno si vede dal mattino, le premesse sono di un’altra annata contraddistinta dal sole e dal cielo azzurro italfioretto.

Imbattibilità perduta – Si interrompe a quota sette vittorie di fila la striscia della squadra di fioretto azzurra. A fermare la corsa italiana, la Russia. Che pur priva di Inna Deriglazova è stata in grado di dare scacco matto alla banda Cipressa. Ultima sconfitta prima di ieri, agli scorsi Europei di Torun nel giugno 2016. Fra tre settimane si torna in pedana a St. Maur per la rivincita.

Kiefer sempre più lanciata – L’anno scorso la sua miglior stagione fra le “grandi”. Quest’anno, pronti via, una partenza con il botto centrando la quinta vittoria in carriera. Lee Kiefer sembra volersi prendere il suo posto fra le stelle del fioretto femminile, per la felicità del movimento Usa.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi/Fie