Spada femminile, parte da Tallinn la nuova stagione

A Tallinn il via della nuova stagione di Coppa del Mondo di spada femminile. Italia con le novità in quartetto, curiosità per il ritorno di Branza. 

 

Tocca alle campionesse del Mondo a squadre di Lipsia 2017 – prive di Irina Embrich ma che riabbracciano Katrina Lehis al ritorno dopo la maternità – fare gli onori di casa per il vernissage della nuova stagione di Coppa del Mondo di spada femminile. Erika Kirpu e compagne attendono le migliori spadiste del mondo per il primo atto di questa annata che porta dritta ai Mondiali di Wuxi del prossimo luglio.

Tanti i temi di interesse per la prima gara dell’anno: in casa Italia tiene banco la novità nel quartetto per la prova a squadre, ma anche la caccia a un riscatto dopo una stagione che a parte pochi – per quanto folgoranti – lampi (si veda la vittoria di Rossella Fiamingo al Grand Prix di Budapest e la bella affermazione a squadre nella tappa di Rio De Janeiro), è stata parecchio opaca. Grande attesa per le padrone di casa, alla prima uscita in veste di campionesse del Mondo, e non solo per la prova a squadre: anche a livello individuale, infatti, le estoni sono state protagoniste di una stagione di altissimo livello. In primis Julia Beljajeva che, dopo aver centrato a Legnano la prima vittoria in Coppa del Mondo, ha chiuso con il bronzo iridato a Lipsia; ma anche Kristina Kuusk, a segno a Rio De Janeiro. Curiosità anche per il ritorno ufficiale alle competizioni di Ana Maria Branza, da lei stessa annunciato a inizio ottobre: partirà dalla casella numero 71 del ranking e, soprattutto, dalle qualificazioni del venerdì.

In gara complessivamente 204 atlete. All’appello mancano la leader del ranking Mondiale Violetta Kolobova e l’intero blocco della Corea del Sud, per il resto presenti tutte le big. Seconda edizione al femminile per la gara di Tallinn, vinta l’anno scorso da Tatiana Logunova proprio su Kolobova. Terza piazza per Irina embrich e Renata Knapik, mentre fra le azzurre la migliroe fu Giulia Rizzi che chiuse fra le prime otto. Nella gara a squadre, vittoria per l’Estonia su Francia e Ucraina, mentre l’Italia uscì di scena agli ottavi di finale e chiuse al nono posto.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi/Fie