Circuito Europeo Cadetti: super Italia a Budapest

Due vittorie, un secondo e due terzi posti a livello individuale. Hattrick a squadre nella spada.

 

Un fine settimana da assoluta protagonista, con il pieno di podi nelle gare individuali e una poderosa tripletta nella prova a squadre di spada maschile. L’Italia torna a casa da Budapest con il pieno di premi.

Le prime soddisfazioni già nella giornata di venerdì, quando nel fioretto maschile sono arrivati a giocarsi la vittoria Alessio Di Tommaso e Filippo Macchi. A vincere, proprio la medaglia di bronzo di Plovdiv, che si è imposto per 15-12. A completare il podio, lo statunitense Cole Johnson e il russo Daniil Fedorov, battuti dagli azzurri in semifinale. Sempre dal fioretto, poi, è arrivato il podio di Martina Favaretto: stop in semifinale per l’allieva di Mauro Numa, fermata da Valeriya Rassolova sul 15-10. Vittoria per la statunitense Scruggs, che nell’atto finale ha avuto la meglio proprio sulla russa, mentre con Martina si è presa il terzo gradino del podio un’altra statunitense, May Tieu.

Totale il dominio sulla spada maschile: a cominciare dalla vittoria di Simone Greco nella prova individuale, maturata al termine della finale contro il padrone di casa Marcell Nagy, battuto 95-. Sul podio, assieme a Greco, anche Pietro Rinaldi, fermato in semifinale proprio dal compagno di squadra. A rendere più rotondo il bottino, l’hattrick nella prova a squadra con Team Italia (Simone Greco, Matteo Amodio Maisto, Marco Malaguti, Pietro Rinaldi) a vincere su  Italia 3 (Damiano Di Veroli, Simone Mencarelli, Enrico Piatti) e mentre Italia 4 (Giorgio Guerriero, Matteo Stefano Marchetti, Alessandro Pandiani) chiude il podio.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografie Augusto Bizzi/Fie