Maledizione d’argento. Alice Volpi è seconda anche a Saint Maur

La poliziotta senese raggiunge la finale per la terza volta di fila, e ancora una volta perde l’ultimo assalto della gara. Stavolta a vincere è la coreana Hong, terze Chae e Tripapina.

 

E sono tre. Di fila. Alice Volpi si conferma ragazza d’argento, conquistando a Saint Maur un altro secondo posto in Coppa del Mondo dopo quello di Cancun, il terzo consecutivo se si considerano anche i Mondiali di Lipsia con cui si era chiusa la passata stagione.

Non ci sono più dubbi: la poliziotta senese classe 92 è definitivamente sbocciata, al di là di una vittoria che ancora non arriva. Perché in una giornata dove il resto del Dream Team non brilla particolarmente (fuori nelle 16 Camilla Mancini, nelle 32 Arianna Errigo, nelle 64 Martina Batini), Alice si conferma la più in forma di questo periodo. Inciampa sulla sud coreana Hong Hyo Jin, 23 anni, numero 110 del mondo, che in un solo giorno infila prima finale a otto, primo podio e prima vittoria in carriera, ma conferma di aver trovato una impressionante continuità di risultati ad altissimo livello.

Alice parte bene, quasi facile, con un 15-9 alla francese Jubenot e un 15-6 alla colombiana Van Erven Garcia. Poi conferma di essere solidissima anche quando il gioco si fa più dure: 15-12 alla statunitense Prescod, 15-13 alla Ross, 15-14 in semifinale con la russa Tripapina. La ferma solo la giornata di grazia della Hong, che arriva in finale anche grazie al ritiro nel penultimo atto della connazionale Chae e dopo aver messo in fila altre tre Azzurre: Olga Calissi, Arianna Errigo e Camilla Mancini.

Nota di merito per Chiara Cini, che arriva fino alla finale a otto e lì si ferma per mano della Tripapina (15-11). Stop nelle 16 per Beatrice Monaco (15-3 dalla Chae), out nelle 32 Francesca Palumbo (15-10 dalla Prescod), fuori nelle 64 Valentina De Costanzo (15-12 da Chiara Cini), Martina Sinigalia (15-7 contro la russa Abdrakhmanova) ed Elisa Vardaro (15-9 nel derby con la Palumbo). Domani è il turno della prova a squadre, col Dream Team che proverà a riprendersi lo scettro ceduto momentaneamente a Cancun.

 

Twitter: GabrieleLippi1

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Foto Pamart/Bizzi per Fie

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *