Ravenna: Lucarini e Filippi marchiano la seconda giornata di gare

Alla ternana la prova di sciabola femminile. Nella gara di fioretto maschile, vittoria per il veneto della Comini.

 

Dopo le tante emozioni della prima giornata di gare, con le vittorie di Davide Di Veroli nella spada maschile e di Elena Tangherlini nel fioretto femminile, a Ravenna è stato ancora spettacolo nelle gare valide per la prima Prova Nazionale Giovani: sciabola femminile e fioretto maschile le gare in programma oggi.

Fra le sciabolatrici, a spuntarla è stata Lucia Lucarini: la ternana dei Vigili del Fuoco, infatti, si è aggiudicata la gara caratterizzata da un podio in cui a spiccare sono state le tute del Club Scherma Roma, che piazza sul podio ben tre atlete. La migliore è Alessia Di Carlo, già protagonista in più occasioni nel circuito Cadetti e decisamente a suo agio anche nella lotta con atlete più esperte: per lei, secondo posto finale dopo il 15-9 che ha consegnato la vittoria alla Lucarini. Terza piazza per Livia Mazzarotto e Giulia Aripino. 

Due nette vittorie fra semifinale – 15-5 contro Matteo Resegotti – e finale, con l’ancor più perentorio 15-4 contro Andrea Funaro, consegnano a Davide Filippi la vittoria nella gara di fioretto maschile, che contava 165 iscritti. Buon terzo posto anche per Pietro Velluti Franzì, che chiude la sua corsa dopo essere stato battuto per 15-12 da Funaro.

Domani ultima giornata di gare, con in pedana spadiste e sciabolatori.

Classifiche

Sciabola femminile – 1. Lucia Lucarini (Vigili del Fuoco), 2. Alessia Di Carlo (Club Scherma Roma), 3. Giulia Arpino (Club Scherma Roma), 3. Livia Mazzarotto (Club Scherma Roma), 5. Benedetta Taricco (Comando Aeronautica Roma), 6. Vally Giovannelli (Frascati Scherma), 7. Siria Mantegna (Il Discobolo Sciacca), 8. Maddalena Vestidello (Petrarca Scherma M°Ryszard Zub Padova)

Fioretto maschile – 1. Davide Filippi (Comini Padova), 2. Andrea Funaro (Frascati Scherma), 3. Pietro Velluti Franzì (Circolo Scherma Mestre); 3. Matteo Claudio Resegotti (CdS Mangiarotti), 5. Tommaso Marini (Club Scherma Jesi), 6. Tommaso Chiappelli (Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo), 7. Federico Pistorio (Club Scherma Siracusa), 8. Tommaso Lombardi (Fides Livorno)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *