Beffa russa a Torino, Deriglazova davanti alle azzurre

La campionessa del mondo supera in semifinale Arianna Errigo e in finale Alice Volpi. Come a Lipsia. Terzo posto per Valentina De Costanzo. Una grande Favaretto nelle otto a 16 anni.

 

Le ha messe tutte in fila, in casa loro. Inna Deriglazova non poteva trovare modo migliore per conquistare il suo primo podio stagionale dopo l’assenza di Cancun e il passaggio a vuoto di Saint Maur. A Torino la campionessa del mondo ha rovinato la festa italiana, prendendosi il primo gradino del podio davanti a tre Azzurre: Alice Volpi, Arianna Errigo e una splendida Valentina De Costanzo.

Niente da fare, dunque, per la Volpi, che in finale si inchina 15-9 alla russa in un assalto in cui era stata avanti solo all’inizio, fino al 6-3, per poi subire il ritorno dell’avversaria. Terzo secondo posto di fila in stagione per la poliziotta senese, il quarto consecutivo se si considerano anche i Mondiali di Lipsia, dove perse sempre dalla Deriglazova, sebbene con una dinamica diversa.

Déjà vu anche in semifinale, dove a cadere sotto i colpi della russa, è stata Arianna Errigo. E se ai mondiali tedeschi non ci fu assalto (15-6 per la Deriglazova), stavolta la sconfitta per certi versi rischia di bruciare ancora di più. Perché Arianna era in controllo e già si pregustava una fantastica tripletta azzurra sul 14-8 per la muggiorese, poi la clamorosa rimonta della campionessa del mondo, con un micidiale parziale di 7-0, che ha costretto Arianna ad accontentarsi del terzo gradino del podio, occupato accanto a Valentina De Costanzo, fermata solo in semifinale dalla Volpi dopo aver mietuto vittime eccellenti come la russa Tripapina ai quarti e la ormai ex numero 1 del ranking mondiale Lee Kiefer agli  ottavi.

Menzione speciale di giornata ai talenti giovanissimi di Martina Favaretto e Serena Rossini. La prima, 16 anni, arriva fino alla finale a otto nella sua prima gara di Coppa del Mondo assoluta, sconfitta 15-8 da Arianna Errigo. La seconda si ferma un turno prima, agli ottavi, cedendo 15-11 alla francese Ysaora Thibus, già bronzo ai Mondiali di Lipsia, ma tenendole testa per quasi tutto l’assalto e dando in più di un’occasione l’impressione di poter vincere il match.

Stop nelle 16 anche per Camilla Mancini (15-7 contro Arianna Errigo) e Francesca Palumbo (15-12 con la Tripapina). Eliminate nelle 32 Carolina Erba (15-10 dalla Favaretto) e Martina Sinigalia (15-8 contro la Volpi). Fuori nelle 64 Camilla Rivano (15-8 dalla tunisina Ines Boubakri), Erica Cipressa (15-6 con la Volpi), Valentina Cipriani (15-10 dalla russa Adelya Abdrakhmanova), Olga Calissi (15-13 dalla Tripapina), Chiara Cini (15-7 dalla polacca Hanna Lyczbinska) e Serena Teo (15-8 contro la De Costanzo).

Domani è il turno della gara maschile, con 13 italiani nel tabellone dei 64.

 

Twitter: GabrieleLippi1

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Foto Bizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *