Giulia Rizzi ai piedi del podio, a La Havana vince Vitalis

Stop ai quarti per la migliore delle azzurre. Primo successo in carriera per la francese.

 

Si è fermata ai quarti di finale la corsa di Giulia Rizzi nella prova individuale di spada femminile a La Havana. È la friulana la migliore delle azzurre nella trasferta cubana: una sola stoccata a fare tutta la differenza del Mondo, a mandare avanti la cinese Yiwen Sun e lasciare ancora una volta l’azzurra giù dal podio come già era accaduto a Tallinn nella prima gara stagionale.

Un percorso costellato di tanti derby per Giulia, che già nel primo assalto l’ha spuntata all’ultima stoccata su Alberta Santuccio e negli ottavi ha affrontato e battuto la corregionale Mara Navarria per 15-11. In mezzo, la vittoria contro Alexandra Ndolo nel tabellone dei trentadue. Fra le latre azzurre in gara, si ferma agli ottavi di finale anche Rossella Fiamingo, che dopo aver vinto contro la Brunner (12-11) e la polacca Mroszczak (15-5), cede alla coreana Hyein Lee. Stop nel tabellone delle 32 per Francesca Boscarelli, mentre nel primo assalto di giornata a fermarsi sono state – oltre ad Alberta Santuccio – anche Brenda Briasco e Nicol Foietta.

A vincere è stata la francese Coraline Vitalis, che dopo aver solo accarezzato il successo nel Grand Prix di Rio del 2015 – allora vinse la nostra Boscarelli – mette a segno il bersaglio grosso battendo in finale proprio la coreana Lee Hyen (15-12), mentre a completare un podio a forte incidenza asiatica ci han pensato la già citata Yiwne Sun e la portacolori di Hong Kong Vivien Man Wai Kong. Oggi la gara a squadre.

Classifica – 1. Vitalis (Fra), 2. Lee Hyein (Kor), 3. Kong Wai Vivian (Hkg), 3. Sun Yiwen (Chn), 5. Kang Young (Kor), 6. Rizzi (ITA), 7. Multerer (Ger), 8. Kochneva (Rus)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografie Augusto Bizzi