Super Cimini: ad Heidenheim il primo podio in Coppa del Mondo

Lo spadista pisano arriva terzo in Germania. Vince Minobe su Nikishin. Bronzo anche per Anokhin. Fichera centra la finale a 8.

 

Così in alto, Gabriele Cimini non c’era mai stato. Terzo, su un podio di Coppa del Mondo, lui che ancora deve compiere 24 anni. La prova di spada maschile ad Heidenheim si chiude sulle note dell’inno giapponese, celebrando il secondo successo in carriera di Kazuyasu Minobe, che supera in finale l’ucraino Bogdan Nikishin dopo che quest’ultimo aveva frenato in semifinale proprio la corsa del pisano cresciuto in casa Di Ciolo.

In semifinale Cimini soffre, fa fatica a entrare nel match, si lascia staccare da un avversario di 14 anni più anziano di lui e con esperienza e classe da vendere, cedendo alla fine per 15-8. Ma prima d’allora il suo percorso era stato da incorniciare: 15-7 all’americano Hoyle, 15-14 all’ucraino Khvorost, 15-9 all’ungherese Banyai per tornare in finale a 8 tre anni dopo l’ultima volta, 15-10 al coreano Kweon per prendersi un prestigiosissimo posto sul podio accanto al russo Vadim Anokhin.

Nikishin si veste da giustiziere italiano, e piega Cimini dopo aver sconfitto Marco Fichera ai quarti ed Edoardo Munzone nel tabellone dei 32. Particolare l’assalto col poliziotto acese, condizionato da tre passività e deciso tutto nel minuto finale. Fichera guadagna la priorità, si chiude dietro, subisce la botta dell’1-0 a 6 secondi dalla fine, poi ci prova in attacco ma prende l’arresto del 2-0, e l’assalto di fatto finisce là.

In pedana, nella giornata di oggi, erano saliti altri tre Azzurri. Andrea Santarelli ed Enrico Garozzo si sono fermati nei 32, sconfitti entrambi per una sola stoccata dal giapponese Sakamoto e dal kazako Alexanin. La gara di Andrea Vallosio, invece, era già finita nei 64, con un 15-6 subito a opera del russo Fardzinov. Domani è il turno della prova a squadre, con Lorenzo Buzzi a sostituire l’infortunato Paolo Pizzo al fianco di Garozzo, Santarelli e Fichera.

 

Twitter: GabrieleLippi1

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Foto Bizzi/Fie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *