Tabù vittoria sfatato, ad Algeri è tripudio azzurro

Alice Volpi batte in finale Erica Cipressa. Stop ai quarti per Cini e Bianchin. A podio Deriglazova e Lyczbinska.

 

Riscattarsi dopo l’uscita al primo turno a Katowice: missione compiuta per Alice Volpi, che già che era in ballo ha deciso di ballare fino in fondo e regalarsi quella vittoria troppe volte solo accarezzata e sempre sfumata sul più bello. Errori, sfortuna, avversare in giornata di grazia e poi evaporate, qualche decisione dubbia e tanti beffardi 14-15; tutto cancellato con un secco colpo di spugna.

Vince la poliziotta senese, elimina lo 0 alla voce vittorie anche la costola femminile della banda Cipressa, due settimane dopo aver sbancato il Cip grazie ai tre moschettieri Foconi, Garozzo e Avola. Ma a far sorridere papà Andrea, c’è anche la splendida prova della figlia Erica che festeggia nel miglior modo possibile il suo primo podio in Coppa del Mondo. Chiude seconda la Cipressa, fermata solo dalla Volpi al termine di un cammino in cui ha battuto,  la Korobeynikova, demolito la Harvey (15-4), sgambettato la Boubkari e fermato ai quarti di finale Elisabetta Bianchin, altra piacevolissima sorpresa di giornata. Fino al vero colpo di giornata, la vittoria per 15-10 su Inna Deriglazova: un giochetto, quello di alzare la paletta dello stop alla due volte campionessa del Mondo e campionessa Olimpica, riuscito a poche negli ultimi tempi.

E se a completare il podio ci pensa la polacca Hanna Lyczbisnka, a rendere ancora più ricco il piatto azzurro ci ha pensato Chiara Cini, anche lei in finale a otto e battuta da Alice Volpi nell’assalto valido per l’accesso al podio. Stop agli ottavi per Camilla Mancini (anche lei incappata in uno dei tanti derby di giornata, finendo sconfitta dalla Cini), mentre al primo assalto di giornata è finita tanto la gara di Elisa Vardaro quanto di Valentina De Costanzo.

Classifica -1. Volpi (ITA), 2. Cipressa (ITA), 3. Deriglazova (Rus), 3. Lyczbinska (Pol), 5. Nam (Kor); 6. Cini (ITA), 7. Prescod (Usa), 8. Bianchin (ITA).

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *