Italia giù dal podio ad Algeri, vince la Russia

Quarto posto per le azzurre nella gara a squadre di Algeri. Vince la Russia su Francia e Usa.

 

Dieci anni. Tanto è durata la striscia di podi consecutivi dell’Italia nelle gare a squadre di fioretto femminile. Una storia cominciata con il bronzo ai Giochi Olimpici di Pechino 2008 e tramandatasi di Dream Team in Dream Team fino a oggi ad Algeri. Scrivono un piccolo pezzo di storia Iman Blow, Jacqueline Dubrovich, Nzingha Prescod e Nicole Ross, le quattro statunitensi che oggi hanno posto termine alla serie azzurra strappando al rimaneggiato quartetto schierato da Cipressa il terzo gradino del podio.

Assente Arianna Errigo, c’è Valentina De Costanzo ad affiancare Camilla Mancini, Francesca Palumbo e Alice Volpifresca di vittoria ieri nella prova individuale – nella formazione italiana. Che dopo aver passato facilmente lo scoglio Algeria agli ottavi e il Giappone ai quarti. incoccia in semifinale nella Francia: non basta un entusiasmante tentativo di rimonta della stessa Volpi, che dal -10 si porta fino al -4 contro la Thibus, prima che la medaglia di bronzo di Lipsia 2017 trovi l’accelarazione decisiva per il 45-38 conclusivo, che manda l’Italia a fare la finalina, chiusa con un’altra sconfitta, questa volta per 45-34.

A fare festa completa è la Russia, che pure ha rischiato fortemente di andare a contendere alla banda Cipressa il terzo posto. Cena pagata dalle compagne per Svetlana Tripapina, che dopo aver visto aprirsi sotto i suoi piedi il baratro sul 44-41 per la Dubrovich, trova il guizzo che mette in crisi la giovane americana: impatto a 44 e soluzione rimandata all’ultima stoccata. Quella della gioia russa e della disperazione della povera Dubrovich, subito consolata dalle compagne. L’unico vero brivido per Deriglazova e compagne, prima di battere la Francia e andare a prendersi la terza vittoria in quattro gare.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi