Varsavia ospita la quinta tappa stagionale di Coppa del Mondo

Riprende dalla classica polacca a sfida fra i migliori sciabolatori al Mondo. Italia a caccia del podio individuale e per prolungare la striscia nella gara a squadre.

 

Padova ha detto che in città un nuovo atleta si sta candidando per recitare la parte del leader e che, nelle gare a squadre, l’Italia è una garanzia assoluta di podio. Tre settimane dopo il successo di Eli Dershwitz – con Luca Curatoli sul podio – e il secondo posto degli azzurri battuti ancora dalla Corea, la sciabola maschile torna in azione per il quinto atto stagionale.

Appuntamento a Varsavia per riaccendere il duello fra i big della sciabola maschile mondiale. L’anno scorso fu un affare a due fra Corea e Ungheria, che si spartirono il podio con la vittoria di Kim Junghwan su Aron Szialgyi e il terzo posto di Gu Bongil e Csanad Gemesi. L’Italia riparte dal terzo posto di Luca Curatoli, che ha sancito il ritorno di un azzurro sul podio a livello individuale dopo il secondo posto di Enrico Berrè nella tappa inaugurale di Algeri. Ma anche da tante altre buone indicazioni arrivate dagli altri azzurri, a partire da Dario Cavaliere, arrivato a un passo dalla prima finale a otto della carriera.

Bene anche la prova a squadre: l’Italia è in pianta stabile sul podio e al momento è seconda solo alla Corea. A Padova il gap fra le due squadre è stato piuttosto netto, con Gu e compagni a imporsi dopo aver comandato le operazioni fin dalle primissime battute dell’assalto. E chissà che la gara polacca – l’anno scorso vinta all’ultima stoccata dalla Romania proprio ai danni degli azzurri – non possa essere l’occasione di un ennesimo rendez-vous con i campioni del Mondo in carica, magari con tanto di rivincita.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *