Rivincita Russia nel fioretto maschile, argento per gli azzurri nella gara a squadre

Azzurri battuti in finale dalla Russia nella prova a squadre Cadetti. Podio per la Polonia.

 

Ieri il trionfo delle fiorettiste, oggi la rivincita della Russia nella gara al maschile. Si chiude con l’argento dei fiorettisti l’avventura dell’Italia Cadetti ai Campionati Europei di categoria a Sochi. Niente bis quindi, per il fioretto azzurro, che si deve arrendere ai padroni di casa che chiudono sul 45-39 al termine di un assalto emozionante, a lungo in equilibrio e combattuto punto a punto prima dello strappo decisivo all’alba del terzo e decisivo giro di assalti.

Resta comunque la grande gara di Filippo Quagliotto, Filippo Macchi – che torna a casa da Sochi con due medaglie nella sacca, fra cui l’oro nella gara individuale – Tommaso Martini e Alessio Di Tommaso. Un percorso iniziato in mattinata con la vittoria contro l’Olanda ai quarti e proseguita attraverso quella  con il brivido contro la Polonia, in un assalto che sembrava chiuso e che improvvisamente si è trasformato in una montagna da scalare dato che il tabellino segnava 40-37 Polonia. A risolvere il match, una frazione da campione di Filippo Macchi, che fa 8-4 contro Bem e consegna il pass per la finalissima ai compagni.

Con la Russia è una continua altalena di emozioni, con parziali e controparziali, tentativi di fuga annullati e una lunga fase in cui l’assalto veniva combattuto punto a punto. Fino all’ottava frazione e allo strappo decisivo di Fedorov su Martini ad indirizzare il match dalla parte dei padroni di casa. Chiude invece al terzo posto la Polonia, che nella finalina riesce ad artigliare il bronzo lasciando fuori dal podio l’Ungheria.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografie di Bizzi/Fie