Filippi si ferma solo in finale, fioretto d’argento

L’atleta veneto della Comini Padova, sconfitto da Kirill Borodachev, termina al secondo posto la gara dei Giovani. Velluti e Resegotti ai piedi del podio.

 

Arriva la medaglia numero 15 per l’Italia ai Campionati Europei Cadetti e Giovani di Sochi. A conquistarla, nell’ultima giornata riservata alle prove individuali della categoria under 20, è Davide Filippi, argento nel fioretto maschile. L’atleta della Comini Padova viene sconfitto solo in finale dal russo Kirill Borodachev, campione del Mondo cadetti un anno fa a Plovdiv, capace di imporsi per 15-10.

Di altissimo livello la prova dell’allievo di Andrea Borella. Sedicesimo dopo i gironi, nei 64 ha superato 15-7 l’olandese Job de Ruiter; nei 32 ha avuto la meglio per 15-12 sul russo Vladislav Mylnikov; nei 16 ha superato per 15-14 il francese Alexandre Ediri, che aveva chiuso la prima fase in cima alla classifica provvisoria. Nel match decisivo per l’accesso alla zona medaglie, Filippi ha superato 15-11 Anton Borodachev, gemello di Kirill, in semifinale ha battuto 15-10 l’olandese Daniel Giacon, in una quasi derby veneto (i nonni di Giacon sono vicentini emigrati in Olanda).

Sfuma di un soffio il sogno del podio per Matteo Claudio Resegotti e Pietro Velluti Franzì. Il primo, secondo dopo i gironi, cede 15-12 al francese Wallerand Roger e chiude al quinto posto, il secondo viene stoppato 15-7 proprio da Giacon e alla fine è sesto. Fuori nel tabellone dei 64 e trentatreesimo in classifica finale Tommaso Marini, l’Azzurro più atteso della vigilia, già campione europeo Cadetti un anno fa, fermato 15-13 dall’ungherese Daniel Kiss. Gli Azzurri torneranno in pedana tra due giorni per la prova a squadre.

 

Classifica: 1. Borodachev K. (Rus), 2. Filippi (ITA), 3. Roger (Fra), 3. Giacon (Ned), 5. Resegotti (ITA), 6. Velluti Franzi (ITA), 7. Semenyuk (Rus), 8. Borodachev A. (Rus). 33. Marini (ITA).

 

Twitter: GabrieleLippi1

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi