Mondiali Cadetti e Giovani Verona 2018 – Spada femminile Under 20

La presentazione delle squadre azzurre per il Mondiale Cadetti e Giovani di Verona 2018. La spada femminile Giovani.

 

Squadra che vince non si cambia, squadra che domina ancora meno. Talento individuale da vendere e  affiatamento costruito tirando assieme sin dai tempi dei Cadetti: questi gli ingredienti del piccolo Dream Team della spada femminile azzurra Under 20. L’anno scorso le azzurre si fermarono a una sola stoccata dall’oro, battute alla priorità dalla francesi. Riusciranno a conquistare il titolo sulle pedane di casa? A livello individuale la carta forte è Federica Isola, fresca di titolo Europeo a Sochi, ma tutte e quattro hanno le carte in regola per sbancare il jackpot: basti pensare che la striscia di vittorie complessive italiane è arrivata a quota 7.

Alessandra Bozza

Data di nascita–  10/02/1999

Andamento stagionale– Due vittorie (Lussemburgo e Bratislava) e un terzo posto (Digione) come highligths della bella stagione della torinese allieva di Maurizio Mencarelli. Nella classifica Mondiale di specialità occupa la seconda posizione.

Palmarès Mondiali – Campionessa Mondiale Cadetti, Bourges 2016

Beatrice Cagnin

Data di nascita–  16/04/1999

Andamento stagionale– Mondiale (quasi) di casa per lei, trevigiana. Delle quattro è stata l’unica a non aver centrato la vittoria, ma la portacolori dell’Aeronautica Militare può comunque vantare un secondo posto in Lussemburgo e ben tre piazzamenti fra le prime otto, segno di una grande costanza di rendimento che le ha permesso di artigliare la posizione numero quattro della classifica mondiale di specialità.

Palmarès Mondiali – Medaglia di bronzo Cadetti, Bourges 2016

Eleonora De Marchi

Data di nascita–  26/06/1998

Andamento stagionale– Il Mondiale del congedo dalle categorie giovanili per lo poliziotta di Castelfranco Veneto che ha cominciato la sua ultima stagione fra le Under 20 centrando la prima vittoria in carriera in Coppa del Mondo Junior sulle pedane di Laupheim. Per lei anche qualche assaggio di Coppa del Mondo senior, con la partecipazione alle prove di Tallinn (chiusa all’undicesimo posto) e al Grand Prix di Doha.

Palmarès Mondiali – Campionessa del Mondo Cadetti, Plovdiv 2014; Medaglia di bronzo Cadetti, Tashkent 2015

Federica Isola

Data di nascita–  27/09/1999

Andamento stagionale – Tre vittorie in Coppa del Mondo, la firma sul titolo Europeo e la testa della classifica Mondiale con vista sulla seconda Coppa del Mondo di specialità consecutiva. Sin qui una stagione da autentica dominatrice per la spadista vercellese, che a Verona partirà con gli inevitabili favori del pronostico, anche se le avversarie e le insidie non mancano.

Palmarès Mondiali – Medaglia di bronzo Giovani, Plovdiv 2017

 

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *