Mondiali Cadetti e Giovani Verona 2018 – Spada maschile Under 20

La presentazione delle squadre azzurre per il Mondiale Cadetti e Giovani di Verona 2018. La spada maschile Giovani.

 

Un doppio titolo Mondiale da difendere e la caccia a uno storico tris nella prova a squadre. Ma anche l’inseguimento all’oro di Valerio Cuomo dopo due medaglie d’argento fra Bourges e Plovdiv e il tentativo di doppietta Europeo – Mondiale da parte di Davide Di Veroli. Sono solo alcuni fra gli spunti che offrono le gare Under 20 di spada maschile (domenica 1 aprile la gara individuale, il 3 quella a squadre, con medesimo programma per le gare femminili), dove appunto l’Italia si presenta da campione in carica nella gara per quartetti – con le colonne Buzzacchino e Cuomo, su cui si è innestato il fenomenale Di Veroli e il solido Paolini a prendere il posto di Vismara e Martini usciti di categoria -e con molte frecce acuminate al suo arco.

Gianpaolo Buzzacchino

Data di nascita– 29/11/1999

Andamento stagionale– Un podio stagionale per lui, con il terzo posto della prova di Sebac (Serbia) lo scorso febbraio. Un piazzamento che, al momento, rappresenta l’unico acuto dello spadista siciliano medaglia d’argento Cadetti due anni fa a Bourges e protagonista dell’oro a squadre dello scorso anno a Plovdiv.  Attualmente occupa la piazza numero 32 del ranking Mondiale.

Palmarès Mondiali (Individuale) – medaglia d’argento Cadetti Bourges 2016

Valerio Cuomo

Data di nascita – 18/04/1998

Andamento stagionale – Quinto posto della classifica Mondiale per lo spadista partenopeo figlio d’arte, reduce da una campagna di Coppa del Mondo travagliata per i ben noti problemi legati alla chiusura dello Stadio Collana a Napoli che rende problematico allenarsi nel modo migliore. Difficoltà che, tuttavia, non hanno impedito a Valerio di mettersi in luce nelle uscite in Coppa del Mondo Assoluta, dove brillano le finali a otto sfiorate tanto nella tappa casalinga di Legnano quanto nel Grand Prix di Doha. Ultima gara per lui nelle categorie giovanili, da cui proverà a congedarsi in grande stile.

Palmarès Mondiali – Medaglia d’argento Giovani Bourges 2016; Medaglia d’argento Giovani Plovdiv 2017

Davide Di Veroli

Data di nascita – 18/04/1998

Andamento stagionale – Pronti via e arriva il secondo posto a Riga, quindi un buon cammino in Coppa del Mondo culminato nel titolo Europeo di Sochi. Vinto da dominatore dopo essersi preso nello stesso modo la gara riservata ai Cadetti e aver portato i compagni dell’Under 17 alla vittoria nella prova a squadre. A Verona il classe 2001 romano è pronto a stupire ancora dando l’assalto a tutte e tre le medaglie d’oro.

Palmarès Mondiali – Campione del Mondo Cadetti, Plovdiv 2017

Giacomo Paolini

Data di nascita– 20/07/1998

Andamento stagionale – Trentaduesima piazza in classifica per il forlivese che nell’ultimo anno ha fatto armi e bagagli direzione Torino per allenarsi sotto le direttive di Maurizio Mencarelli all’ISEF Eugenio Meda. Per lui debutto assoluto in un Mondiale proprio nel momento di congedarsi dalla Categoria Under 20. A Sochi è arrivato a un passo dal podio nella prova individuale degli Europei e preso l’argento a squadre.

Palmarès Mondiali – Debuttante

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi