Mondiali Cadetti e Giovani Verona 2018 – Sciabola femminile Under 20

La presentazione delle squadre azzurre per il Mondiale Cadetti e Giovani di Verona 2018. La sciabola femminile Giovani.

 

Ricostruzione. Questa la parola d’ordine per la sciabola femminile Under 20, che è ripartita da Lucia Lucarini dopo l’uscita di categoria contemporanea di Michela Battiston, Chiara Crovari ed Eloisa Passaro, che assieme alla ternana avevano chiuso con l’argento l’anno scorso a Plovdiv. Il giovane team azzurro, tuttavia, si è disimpegnato alla grande, salendo sempre sul podio e vincendo la prova di Algeri., prima di centrare una bella medaglia d’argento agli Europei di Sochi.

 

Giulia Arpino

Data di nascita – 04/11/1999

Andamento stagionale – Il secondo posto di Algeri e il terzo di Segovia sono gli highlights stagionali della non ancora diciannovenne sciabolatrice romana. Decimo posto nella classifica Mondiale per lei.

Palmarès Mondiali – //

Beatrice Dalla Vecchia

Data di nascita – 02/02/1999

Andamento stagionale –Due piazzamenti sul podio (seconda a Dormagen, terza ad Algeri) e altrettante finali a otto per la noalese che ha scelto da poco Napoli come sua casa schermistica, allenandosi al Champ per poter crescere e migliorare ancora.

Palmarès Mondiali – //

Lucia Lucarini

Data di nascita – 20/05/1998

Andamento stagionale – Stagione tribolata per la ternana delle Fiamme Rosse, soprattutto a causa di problemi di salute che l’hanno costretta a saltare le gare di Coppa del Mondo a Segovia ed Algeri, prima di tornare con la vittoria di Ravenna (seconda Prova Nazionale Giovani) lo scorso febbraio. Chiude la campagna di Coppa del Mondo comunque con due podi (seconda a Budapest, terza a Plovdiv), nella stagione di congedo dalle categorie giovanili. Per lei anche le tappe Senior a Orleans e St. Niklaas, dove si è classificata diciottesima.

Palmarès Mondiali – Medaglia d’argento Cadetti,  Tashkent 2015; medaglia di bronzo Giovani, Bourges 2016

Claudia Rotili

Data di nascita – 31/05/2000

Andamento stagionale – Alla sua prima stagione fra le Under 20, la diciassettenne cresciuta al Posillipo ha sfiorato ripetutamente la finale a otto e si è guadagnata la possibilità di disputare il suo primo Mondiale Giovani dopo aver fatto il suo debutto nella rassegna iridata lo scorso anno a Plovdiv nella prova riservata alle Under 17.

Palmarès Mondiali – //

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi