Spadiste italiane lontane dal podio, vince la Hsieh

Kowalczyk e Pizzini si fermano agli ottavi di finale. Titolo alla Hsieh.

 

Hsieh Kaylin Sin Yan. Questo é il nome della nuova campionessa del Mondo di spada femminile Cadetti, l’eletta dalle pedane del Cattolica Center per andare sul gradino più alto del podio. Vince la portacolori di Hong Kong battendo in finale la statunitense Emily Vermeule per 15-13, completano il podio la coreana Lim e la kazaka Muridova.

Si sono infrante agli ottavi di finale le speranze azzurre di una medaglia nella prova Cadetti di spada femminile ai Mondiali di Verona. È qui che hanno trovato la strada sbarrata Sara Maria Kowalczyck e Alessia Pizzini, le migliori del drappello azzurro che già al tabellone delle 64 aveva perso Marta Lombardi, battuta per 15-9 dalla russa Bavuge Khabimana.

Tanto rammarico soprattutto per la Kowalczyck, fresca di bronzo Europeo a Sochi e su cui erano riposte principali speranze di medaglia, che contro l’americana Vermeule parte in sordina, lotta e rimonta, arrivando a una sola stoccata dall’impattare sul 14-14 e mandare tutto all’ultima botta, ma il guizzo della statunitense sancisce la fine della gara della casertana. Più netta invece la sconfitta della Pizzini, battuta per 11-4 dalla futura campionessa del Mondo.

Classifica – 1. Hsieh (Hkg), 2. Vermeule (Usa), 3. Lim Taehee (Kor), 3. Muridova (Kaz), 5. Wasiak (Bel), 6. Bekmurzova (Rus), 7. Dekany (Hun), 8. Kim Subeen (Kor).
9. Kowalczyk (ITA), 13. Pizzini (ITA), 45. Lombardi (ITA

witter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Augusto Bizzi