A Cali l’ultima tappa della stagione della spada, è tempo di Grand Prix

Ultimo appuntamento stagionale di Coppa del Mondo per la spada con il Grand Prix in Colombia. 

 

Coppa del Mondo di spada, ultimo atto. Si vola in Colombia per il Grand Prix che chiude la stagione regolare e spalanca la vista sugli appuntamenti caldi dell’estate. Rispetto allo scorso anno, cambia la location: dai 2640 metri sul livello del mare di Bogotà ai meno di 1000 di Santiago De Cali, per una gara che l’anno scorso regalò all’Italia il ritorno sul podio di Alberta Santuccio nella gara femminile mentre ancora meglio andò quella maschile, con il doppio piazzamento in zona medaglia di Marco Fichera ed Edoardo Munzone, che chiusero rispettivamente secondo e terzo.

Non c’è Mara Navarria fra le azzurre che hanno fatto rotta verso Cali, mentre avrà un’altra chance per testarsi a livello Assoluto Federica Isola, mattatrice della appena conclusa stagione internazionale Under 20, terminata con il trionfo in Coppa del Mondo per il secondo anno consecutivo. Proverà a prolungare il suo momento positivo Giulia Rizzi, che a Doha ha centrato ancora una volta la finale a otto, e chissà che non  riesca a limare quel piccolo dettaglio per potersi prendere di nuovo un podio che in più occasioni la friulana ha dimostrato di meritare. Si attende poi l’acuto di Rossella Fiamingo, che manca da tanto tempo, anche solo per riprendersi un posto fra le prime sedici della classifica. Anche a Cali, tuttavia, nessuna fatica supplementare per la due volte campionessa del Mondo che, grazie alle tante defezioni, si assicura un posto nel tabellone principale senza passare dalle qualificazioni.

Riparte dalla finale a otto conquistata da Andrea Santarelli, invece, la spada maschile. L’atleta umbro è stato il migliore della spedizione azzurra in un “Monal” nel complesso poco soddisfacente per i ragazzi di Cuomo, che guardano quindi all’appuntamento colombiano come una buona occasione di riscatto. Per guardare a Novi Sad e Wuxi con entusiasmo e ottimismo.

Il programma di gare scatta questo venerdì con le qualificazioni della gara maschile, mentre sabato tocca alle ragazze dare la caccia al tabellone principale, per entrambe le gare fissato nella giornata di domenica quando si conosceranno i vincitori dell’ultima fatica di Coppa del Mondo 2017/2018.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *