Francia e Corea si dividono il podio a Cali, azzurri lontani

Borel batte Jung Byeungchung e vince in Colombia. Terzi Jerent e Park Sangyoung.

 

Dalla deception per un Monal chiuso al primo assalto di giornata, all’esultanza al termine della giornata trionfale di Cali. Yannick Borel torna alla vittoria in Coppa del Mondo a tre anni di distanza dalla sin lì prima e unica volta firmata nel 2015 a Rio De Janeiro e regala alla Francia il primo successo stagionale in una prova di Coppa del Mondo individuale in una gara diventata un questione tutta fra la stessa nazionale transalpina e la solita Corea.

Che però si deve inchinare alla legge del trentenne originario di Guadalupa e accontentarsi del secondo e del terzo posto: Jung Byeuchung è l’ultimo ad arrendersi, battuto per 15-10 in finale, mentre in semifinale era toccato al campione olimpico in carica alzare bandiera bianca a favore di Borel, il tutto al termine di un assalto di grande pregio tecnico chiusosi sul 15-14. Terzo posto anche per Daniel Jerent, che arricchisce così la festa dei cugini d’Oltralpe.

E se di là si brinda a champagne, in Italia l’umore è decisamente sul mood opposto, al termine di una giornata che ha dato ben poche gioie ai ragazzi di Sandro Cuomo, già fuori dai giochi fin dalle primissime battute della gara: stop nel tabellone dei 32 Andrea Santarelli, Gabriele Cimini, Andrea Santarelli e Valerio Cuomo, eliminati già al primo assalto di giornata Enrico Garozzo, Marco Fichera e Federico Vismara. Un’altra gara con segno meno davanti, dunque, per l’Italia della spada maschile – che comunque a Parigi aveva incassato la finale a otto di Andrea Santarelli – soprattutto per gli uomini di punta incappati in un’altra eliminazione arrivata troppo presto.

Da qui alla fine della stagione restano due gare con in palio bersagli decisamente pesanti, terreno ideale per provare un’inversione di rotta in grande stile e tornare a vedere il cielo sereno all’orizzonte. Novi Sad e Wuxi chiamano, l’italspada riponderà presente all’appello? La risposta fra una ventina di giorni.

Classifica – 1. Borel (Fra), 2. Jung B. (Kor), 3. Jerent (Fra), 3. Park S. (Kor), 5. Nikishin (Ukr), 6. Heinzer (Sui), 7. Jung J. (Kor), 8. Pereira (Esp)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Bizzi